Per il tentato omicidio di Arcisate col fucile da caccia condanna a 12 anni
Il pubblico ministero aveva chiesto ben 16 anni di pena. Disposta una provvisionale di 25 mila euro come risarcimento

La fucilata quasi a bruciapelo per un bisticcio avuto con una ragazza, un giovane che rimane a terra gravemente ferito con una rosa di pallini da caccia nella pancia, l’aggressore che fugge sulla «cinquecento bianca» con la targa svizzera. Per questi fatti che si sono consumati nel gennaio 2024 ad Arcisate in tribunale penale in composizione collegiale di Varese è arrivato un verdetto di colpevolezza per l’imputato, un venticinquenne della Valceresio con precedenti, condannato ad una pena di 12 anni.
Il pubblico ministero aveva chiesto 16 anni mentre il difensore aveva proposto la riqualificazione del reato da tentato omicidio a lesioni gravi, dunque istruendo la soluzione di una pena largamente inferiore. Ma gli indizi per la corte si sono ingranditi divenendo prove: in aula i testimoni hanno ricostruito il bisticcio iniziale avuto fra l’imputato e una ragazza, il frapporsi della vittima fra i due, casus belli che ha poi provocato l’esplosione del colpo dl‘arma lunga all’addome del coetaneo, rimasto a terra. Poi la fuga e il buon ufficio del difensore e la decisione di costituirsi.
Il giudice ha poi disposto una provvisionale immediatamente eseguibile di 25 mila euro a favore della parte offesa con danni da meglio quantificarsi in una eventuale azione civile di richiesta danni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.