Perturbazione in arrivo: allerta gialla per rischio idrogeologico sul Varesotto
Le piogge sono attese dalla mattinata di mercoledì 23 aprile. Attesi tra i 20 e i 30 millimetri di media ma localmente potrebbero essere anche 65
In arrivo una nuova perturbazione e la Sala Operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso una serie di allerte che interessano la nostra regione.
Il Varesotto sarà interessato da fenomeni piovosi insistenti, a carattere di rovescio e temporali, a partire dalla mattina di mercoledì 23 aprile. Nell’area dei laghi si annuncia l’allerta gialla per rischio idrogeologico con una quantità attesa di pioggia tra i 20 e i 30 millimetri (salvo possibili quantitativi superiori localmente tra 35 e 65 mm/24h circa su fascia prealpina occidentale).
In montagna sotto i 1500 metri deboli meridionali, tendenti a rinforzare verso sera.
L’allerta meteo accende i riflettori sui laghi prealpini. La situazione lungo la sponda del Maggiore è tornata sotto controllo. Il livello è sceso sotto il limite di “piena ordinaria” a 195 metri, toccando quota 194,87.
Monitorato, invece, il lago di Varese che, con l’ultima ondata di maltempo ha superato il milite di piena ordinaria. Nella giornata di ieri, lunedì 21 aprile, l’idrometro a Bodio segnava 238,65 sceso oggi a 238,64 centimetri ( il limite di piena è collocato a 238,6).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.