Progetto Sintab del Parco Pineta, Alessandro Fermi: “Sinergia che ha un forte legame con il territorio”
Le dichiarazioni dell'Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia: "Questo progetto può poi diventare un modello anche per altri parchi"
È stato presentato venerdì 14 marzo 2025 il il progetto “Sintab – Sviluppo Integrato per la Natura Transfrontaliera e la Biodiversità”, finanziato nell’ambito del programma Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027. Approvato nel dicembre 2024, Sintab avrà una durata di 30 mesi e mira a creare una rete di collaborazione transfrontaliera per affrontare le sfide ambientali e promuovere una maggiore consapevolezza ecologica. La sinergia tra i partner italiani e svizzeri sarà essenziale per trattare temi come la biodiversità, la gestione delle risorse naturali e la lotta ai cambiamenti climatici, rafforzando al contempo i legami tra i territori e le comunità locali.
Presente alla giornata di presentazione del progetto Interreg Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia.
“La bellezza di questo progetto Interreg, peraltro è uno dei pochi già finanziati, nasce proprio da un grande lavoro di progettualità che ha fatto il Parco Pineta insieme alle amministrazioni comunali, insieme ad un altro parco – che è quello del Campo dei Fiori – su un tema straordinario perché coglie le esigenze del tempo rispetto a una serie di mutazioni ovviamente legate al cambiamento climatico in cui i parchi devono rispondere. Il Parco Pineta con il suo presidente ha interpretato fin da subito questa necessità. E quindi questo progetto ha un forte legame con il territorio ma soprattutto guarda al tema della biodiversità con anche una bella compartecipazione dell’Università dell’Insubria che è un altro tema assolutamente interessante. C’è quindi stata la grande capacità di fare squadra. Sarà uno di quelli su cui ovviamente come Regione guarderemo con attenzione perché secondo me questo progetto può poi diventare un modello anche per altri parchi”.
Parte dal Parco Pineta il progetto Sintab: un passo vitale per la biodiversità transfrontaliera
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.