I federalisti europei dopo il summit dell’ultradestra a Gallarate: “No alla pulizia etnica”
L'intervento della sezione gallaratese dell'MFE. "Bisogna impedire che si mettano in discussione i principi, i valori e le politiche che hanno dato vita all’Unione Europea"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Movimento Federalista Europeo di Gallarate, a seguito del summit dell’ultradestra riunitasi nel teatro Condominio
A fronte del “Remigration Summit” di Gallarate abbiamo sentito commenti sbagliati da parte del Ministro Piantedosi (“non dobbiamo aver paura di idee forti”) e risposte deboli (“non sono accettabili parole d’odio”) da parte di diverse forze politiche.
C’è una forte sottovalutazione del movimento di estrema destra della “Remigration”, basato sull’ideologia della pulizia etnica attraverso la deportazione di massa o il ritorno volontario di immigrati non bianchi, compresi i loro discendenti nati in Europa, nei loro luoghi d’origine, spesso senza riguardo per la loro cittadinanza o status legale.
L’obiettivo è cambiare l’Europa, rendendola più “bianca” e immaginando che ogni Paese possa essere patria di un solo popolo: l’Italia agli italiani, la Francia ai francesi, la Germania ai tedeschi e via di seguito.
Questa ideologia è contro il principio che ha fondato l’Unione Europea (basato sul superamento della identificazione della nazione con lo Stato), come pure della cittadinanza europea (legata anche al concetto di residenza e non solo di nazionalità).
Non si tratta, dunque, di limitare la libera espressione del pensiero, ma di impedire che si mettano in discussione i principi, i valori e le politiche che hanno dato vita all’Unione Europea, fonte non solo di libertà, di democrazia e di uguaglianza, ma anche di sicurezza e di sviluppo per i diversi Popoli che la compongono.
Quando le forze democratiche non difendono l’Unione Europea rendono più forti le tendenze nazionalistiche e antidemocratiche.
È il momento che tutte le forze democratiche si stringano attorno alle Istituzioni dell’Unione Europea, nel respingere l’ideologia della pulizia etnica portata avanti dal movimento Remigration.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.