Idee per allestire lo spazio esterno di casa per l’estate
In questo articolo vogliamo suggerire alcune idee per allestire al meglio uno spazio esterno estivo

Chi ha la fortuna di avere una casa con spazio esterno da vivere, con l’arrivo dell’estate può sfruttarlo quotidianamente, trascorrendo tempo all’aperto in giardino, terrazzo, cortile o balcone.
Con qualche piccolo intervento e l’acquisto degli elementi giusti, che si possono trovare facilmente anche online su siti specializzati come Bricoshop24, è possibile trasformare l’ambiente outdoor in una vera e propria oasi di benessere e convivialità, come una sorta di estensione dell’abitazione stessa.
In questo articolo vogliamo suggerire alcune idee per allestire al meglio uno spazio esterno estivo.
Arredi funzionali e confortevoli
Il primo intervento che si può effettuare per allestire al meglio lo spazio esterno della propria abitazione è l’inserimento intelligente di alcuni mobili estremamente utili e funzionali. Parliamo, ad esempio, di un set da pranzo composto da tavolo e sedie o, per chi ha a disposizione un ampio spazio verde, di un vero e proprio salotto da giardino con poltroncine comode, divanetto e tavolino basso.
Molto eleganti sono anche i lettini prendisole o le chaise longue per il relax, mentre cuscini, tessuti leggeri, decorazioni fai-da-te (lanterne, ghirlande, centrotavola, ecc.) e l’illuminazione giusta possono aggiungere comfort e colore.
Immancabile poi un gazebo o un ombrellone, per proteggersi nelle giornate molto assolate o ripararsi al meglio durante gli imprevedibili acquazzoni estivi.
Accessori per l’ordine e la manutenzione
Uno spazio esterno, per essere vissuto in pieno, deve essere estremamente ordinato e pulito. Per questo motivo un allestimento fatto a dovere deve prevedere complementi e accessori utili a ottimizzare ogni centimetro disponibile.
Parliamo, ad esempio, di armadi da esterno per poter ritirare eventuali attrezzi e giochi, organizzando al meglio lo spazio e riparando questi strumenti dalle intemperie. Oppure, di una casetta da giardino, molto utili per soddisfare diverse esigenze. O ancora, per chi ha una superficie più contenuta, di cassapanche e bauli, soluzioni pratiche e resistenti per riporre cuscini, attrezzi e accessori da esterno.
Soluzioni per il verde
Poter trascorrere ogni giorno del tempo nel verde è un vero e proprio toccasana per la mente e per il corpo. Chi desidera ottenere questi vantaggi a livello domestico, può optare per l’inserimento di fioriere verticali per balconi piccoli, piante rampicanti per decorare ringhiere e pergolati e tappeti erbosi sintetici per creare angoli “green” anche dove non c’è terra.
Chi, invece, dispone di un giardino, può ritagliare un piccolo spazio da dedicare al giardinaggio, che porta tutta una serie di benefici importanti: migliora l’umore, fa bene all’apparato cardiovascolare, rafforza i muscoli e consente di trascorrere tempo all’aria aperta.
Chi ama seguire le tendenze, infine, per il 2025 può puntare sul “wild gardening“: si tratta di un trend che riguarda balconi e giardini e promuove coltivazioni sostenibili e rispettose dell’ambiente tramite l’uso di piante autoctone resistenti alla siccità che devono essere lasciate crescere in modo più naturale e meno controllato.
Zona pranzo o barbecue
Infine, chi ama mangiare all’aperto, non può esimersi dal realizzare una zona pranzo esterna. Gli elementi indispensabili? Il barbecue, un carrello per appoggiare piatti e bevande e tavoli, sedie e divani per creare un ambiente accogliente e personalizzato.
L’importante è optare per uno spazio che offre un buon equilibrio tra sole e ombra e che permetta di muoversi in totale libertà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.