Inps aumenta l’indennità fino all’80% per tre mesi
Dal 1° gennaio 2025, più tutele economiche per i genitori lavoratori dipendenti. Tre mesi retribuiti all’80% anche per adozioni e affidamenti
Con la circolare n. 95 del 26 maggio 2025, l’Inps comunica un importante potenziamento dell’indennità di congedo parentale previsto dalla Legge di Bilancio 2025.
A partire dal 1° gennaio 2025, i genitori lavoratori dipendenti che terminano il congedo di maternità o paternità dopo il 31 dicembre 2024 potranno beneficiare di tre mesi di congedo parentale indennizzati all’80% della retribuzione.
La novità riguarda sia i genitori naturali sia coloro che accolgono minori in adozione o affidamento. Nello specifico: il primo mese resta all’80% (già previsto dal 2023); il secondo mese passa dal 60% all’80%; il terzo mese sale dal 30% all’80%. Questi tre mesi, fruibili entro i primi sei anni di vita del figlio (o sei anni dall’ingresso in famiglia), possono essere utilizzati da entrambi i genitori, anche in modo alternato o simultaneo. I mesi successivi restano retribuiti al 30%, salvo l’ultimo, che potrebbe non essere indennizzato.
La domanda per accedere al congedo deve essere presentata esclusivamente online sul sito Inps, tramite Contact Center (803.164) o attraverso i patronati. Maggiori dettagli sono disponibili su www.inps.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.