Le poesie di Alfredo Maestroni raccontano il territorio tra la Valle Olona e la Valle del Lanza

Nell’ultimo incontro organizzato all’interno della rassegna “Culturalmente Malnate” è stato protagonista lo storico poeta con racconti, ricordi e suggestioni in rima

alberto maestroni malnate

Un viaggio attraverso alcuni dei territori più suggestivi del Varesotto, compiuto sfruttando la forza della poesia.

È questa l’opportunità che si è offerta nell’ultimo incontro organizzato all’interno della rassegna “Culturalmente Malnate”, nel quale lo storico poeta Alfredo Maestroni (con trascorsi da dirigente comunale all’urbanistica di Malnate, dove è stato pure assessore) ha offerto racconti, ricordi e suggestioni in rima. Il tutto percorrendo idealmente il tragitto fra la Valle Olona e la Valle del Lanza.

«Con la mia poesia – ha spiegato l’autore – tento anche di offrire una narrazione storica che evidenzi il valore di un’area ricca di bellezze e di opportunità da valorizzare. Ci ho provato con il mio lavoro, ci provo ora con alcuni dei miei componimenti».

A guidare l’incontro, nella sala consiliare, è stato Maurizio Ampollini. L’evento, organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Malnate, è stato introdotto dal sindaco Nadia Cannito e dall’assessore alla cultura Maria Croci, mentre era presente anche Fabio Facetti, in rappresentanza del Parco della Valle del Lanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.