Arrivano i binari sulla nuova ferrovia per Malpensa. Attivazione nel 2026
Entro l’estate l’appalto verrà concluso, per passare alle prove dei treni verso Milano. Rinviata al 2028 l’apertura del ramo in direzione Svizzera
Si posano i binari sulla nuova ferrovia Malpensa-Gallarate, il nuovo accesso ferroviario all’aeroporto. Entro l’estate l’opera sarà consegnata, per passare alla fase di attivazione nel 2026, direzione Milano. Mentre solo nel 2028 sarà attivato l’allacciamento in direzione Domodossola e Svizzera.
«L’appalto si concluderà durante l’estate, attivazione con il nuovo anno», ci aggiorna l’ingegner Antonello Fois, direttore di cantiere di Salc, nel corso di una visita al cantiere organizzata da Federbeton.
L’ingegnere Devis Del Miglio, di FerrovieNord, che gestirà il nuovo tratto, spiega che quando saranno quasi concluse le opere si partirà con un passaggio burocratico complesso: «A luglio prevediamo la consegna della documentazione ad Ansfisa (l’autorità della sicurezza ferroviaria e stradale, ndr) entro luglio». E questo perché l’istruttoria negli uffici a Roma, con la verifica del progetto, richiederà mesi.
La nuova linea prevede da Malpensa la possibilità di andare in direzione Gallarate-Milano (itinerario principale) o in direzione Domodossola-Svizzera.
Entrambi i due “rami” sono a doppio binario e sono stati costruiti in parallelo, attualmente in completamento.

La prima attivazione riguarda il ramo in direzione Gallarate-Milano. Viene confermato invece il rinvio del ramo verso Domodossola: «Il bivio direzione Domodossola non può essere attivato ora perché l’Acei della stazione dj Casorate (l’apparato che regola la circolazione, ndr) è obsoleto, si dovrà attendere che Rfi arrivi il nuovo Ertms». Quindi quando potrà essere attivato? «Andiamo al 2028».
Nel frattempo comunque in questi mesi continua a lavorare a pieno regime il cantiere: in totale in questi due anni e mezzo hanno lavorato 150 aziende e 4000 persone complessive. Attualmente sono al lavoro 150 persone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.