Ultimo evento a Ferno con i “Percorsi d’Arte”: un incontro dedicato all’autoritratto fotografico

Venerdì 9 maggio 2025 il Circolo Fotografico Bustese in collaborazione con Alleanza Cooperativa San Martino propongono una serata di approfondimento su significati e tecniche dell’autoritratto al

Luoghi ferno

Ultimo appuntamento per la rassegna “Percorsi d’Arte”, giunta alla sua decima edizione, che si concluderà con un incontro dal titolo “Ritrarsi e Rivelarsi. Temi e funzioni dell’autoritratto fotografico”. L’evento si terrà venerdì 9 maggio 2025 alle ore 21.00 a Ferno, presso la sede di via Mazzini 16.

La serata è organizzata dal Circolo Fotografico Bustese in collaborazione con Alleanza Cooperativa San Martino, Associazione Agogica di Gallarate e Gruppo culturale Comunità Pastorale Paolo VI ComunicArte, a conferma della sinergia tra le realtà associative del territorio nel promuovere cultura e arte.

Protagonisti dell’incontro saranno il professor F. Nizzero e il professor M. D’Alessandro, che guideranno il pubblico in un viaggio attraverso la storia e il significato dell’autoritratto fotografico. Partendo dalle origini di questa pratica fino alle sue espressioni più contemporanee, i relatori esploreranno le tecniche, l’evoluzione e le valenze artistiche e personali che l’autoritratto ha assunto nel corso del tempo.

L’iniziativa si propone di offrire uno sguardo ampio e approfondito su un genere che, tra introspezione e narrazione, continua a essere uno strumento potente di espressione e di dialogo con il proprio tempo.

L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutti gli interessati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.