A Castronno nasce la “grande panchina gialla ”: un angolo di pausa e riflessione per tutta la comunità
Un progetto ideato dal Gruppo Smile per invitare cittadini e visitatori a rallentare, ritrovare il contatto con la natura e riscoprire il valore del tempo condiviso

A Castronno è stata inaugurata nel 2025 una nuova iniziativa pensata per i cittadini e i visitatori: la Panchina Smile, uno spazio dedicato al benessere, alla socialità e alla contemplazione. Il progetto, realizzato dal Gruppo Smile – Associazione Amici per Castronno, si propone di offrire un luogo di sosta e riflessione immerso nella natura.
Una panchina che, come spiega il cartello informativo che la accompagna, invita chi passa a fare una pausa, ad ammirare il paesaggio in ogni stagione, a fermarsi per un incontro, una chiacchierata o una lettura, a guardare il mondo da un’altra prospettiva e — perché no — a tornare un po’ bambini.
In un’epoca scandita da ritmi frenetici, la Panchina Smile propone di riscoprire il valore del tempo condiviso e del contatto con la natura. Un piccolo gesto di cura per la comunità, che trasforma un semplice momento di sosta in un’occasione per sorridere, respirare e sentirsi parte di un luogo.
La panchina è stata realizzata da un gruppo di volontari autofinanziandosi. È stata posizionata su un terreno privato grazie all’autorizzazione della società Demolli. Può diventare un elemento di attrazione che si aggiunge alla prossima realizzazione della Via delle api che dalla stazione di Castronno arriverà a Sant’Alessandro nella sede Materia dove era presente la scuola primaria Marconi.
DOVE SI TROVA
Trovarla è facile. Si trova nella piana vicina alla ciclabile che da Sant’Alessandro porta all’area feste di Castronno. Ci si arriva anche dal cimitero del paese. Riportiamo qui il tracciato percorso ad anello da Materia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.