A Luino le “Golden Waters” tra arte, moda e memoria: la mostra e la conferenza al Palazzo Verbania
Sabato 21 e domenica 22 giugno un evento tra Lago Maggiore, Milano e Sanremo celebra creatività e tradizione con artisti, stilisti e personaggi dello spettacolo

Il Palazzo Verbania di Luino si prepara ad accogliere, sabato 21 e domenica 22 giugno 2025, una due giorni dedicata all’arte e alla creatività che unisce il fascino del Lago Maggiore alla storia della moda e dello spettacolo italiani. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Le Sempiterne – The Everlasting People presieduta dalla giornalista Simona Fontana Contini, con il sostegno del Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano e il patrocinio della Città di Luino, fa parte del progetto #goldenwaters, un percorso culturale che tocca luoghi simbolici tra Milano, Sanremo e il Verbano.
L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare il territorio e il suo patrimonio artistico attraverso eventi che coinvolgano anche le nuove generazioni, puntando su un linguaggio universale come quello dell’arte e della moda.
La conferenza: dal Teatro alla Scala a Sanremo, storie di eccellenza italiana
Il cuore dell’evento sarà la conferenza di apertura, sabato alle ore 17. Sul palco del Palazzo Verbania, verranno raccontate storie di straordinari protagonisti del mondo della moda e dello spettacolo. Tra questi la memoria di Anna Maria Dafne, stilista che ha vestito icone come Grace di Monaco e Dalida, oggi celebrata attraverso la testimonianza della figlia Barbara Borsotto, che guida il Museo Daphne di Sanremo.
Spazio anche all’eccellenza milanese con l’esperienza di Eufemia Borraccia Brancato, che ha realizzato oltre 180 costumi per Carla Fracci, vestendo nel tempo anche nomi del calibro di Pavarotti e Montserrat Caballé. Il figlio Mario Brancati racconterà il percorso artistico della madre.
Non mancheranno aneddoti legati al mondo della moda grazie a Paolo Oldani, che ha collaborato con Gianfranco Ferré per la creazione delle celebri camicie bianche e che racconterà momenti inediti dei suoi lavori con artisti come Anna Oxa e Amedeo Minghi.
Completeranno il racconto artistico i contributi di Silvano Marco Corradi e dell’attrice Graziella Tufo, che interpreteranno momenti della vita di Amedeo Modigliani e della sua compagna, in un omaggio alla grande arte visiva.
La mostra: opere tra acqua e memoria
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.