Accordo tra Asst Valle Olona e sindacati: sette milioni per il contratto integrativo di 3200 dipendenti
Il segretario territoriale della UIL Fpl Firrisi parla di intesa importante ottenuta grazie al lavoro dei delegati RSU. Prima azienda in Lombardia a riconoscere un integrativo welfare

Asst Valle Olona e sindacati del comparto hanno raggiunto un importante accordo su produttività, disagio, welfare integrativo e lavoratori front office. L’intesa del valore di 7 milioni di euro interessa 3200 dipendenti.
« Questo risultato rappresenta un grande successo, posizionando la Valle Olona come il primo territorio a raggiungere un accordo con una maggioranza assoluta, segno tangibile di un sindacato forte e credibile – commenta Gianluca Firrisi segretario territoriale Uil Fpl – Se si è un sindacato serio e competente, le contrattazioni di secondo livello assumono un ruolo fondamentale e spesso risultano più proficue rispetto ai contratti nazionali. È importante sottolineare che i lavoratori, che da anni aspettavano un segnale concreto e una riqualificazione delle condizioni, si vedranno consegnare pochi spicci e aumenti in alcuni casi di 40 euro netti, l’accordo infatti non prevede arretrati per il 2022 e 2023, e spesso i lavoratori si ritrovano a ricevere somme esigue, senza adeguamenti retroattivi. In questa circostanza, la posizione della Uil Fpl si è dimostrata decisa e determinata, non piegandosi alle logiche di potere che hanno spesso caratterizzato i negoziati, a differenza di altre sigle che, a livello nazionale, hanno mostrato un atteggiamento più orientato allo svendita, con il risultato di aver smobilitato 580.000 lavoratori».
L’accordo aziendale prevede: produttività 2025, gettone disagio (60 euro per salto riposo), progetto per i lavoratori dei front Office e Welfare integrativo aziendale (prima azienda in Lombardia).
« Ringrazio tutti i 22 delegati della Uil Fpl in Valle Olona – ha proseguito il segretario territoriale – perché grazie al loro impegno, con in testa la coordinatrice RSU e segretaria Caterina Vignando, hanno permesso di raggiungere un accordo che ci rende orgogliosi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.