Artigianato, sfilate e tradizioni alpine: a Macugnaga torna la Fiera di San Bernardo
L'iniziativa dal 4 al 6 luglio. In programma anche dimostrazioni dedicati alla vita walser: dalla tornitura e intaglio del legno alla tessitura o al ricamo

Macugnaga è pronta per la tradizionale Fiera di San Bernardo, giunta quest’anno alla sua trentaseiesima edizione. La fiera è dedicata alle tradizioni e all’artigianato alpino e walser.
Dal 4 al 6 luglio Macugnaga offrirà un ricco programma di eventi che alterneranno convegni, appuntamenti musicali, dimostrazioni, racconti e poi ancora sfilate dei gruppi walser e la tradizionale esposizione dei prodotti alpini. Si inizia venerdì 4 luglio alle 14:30 con la consegna dei tronchi di tiglio agli scultori che parteciperanno al XXII Concorso estemporaneo di Scultura su legno con tema “Il vecchio tiglio secolare di Macugnaga”.
Fitto il calendario di appuntamenti nella giornata di sabato 5 luglio con l’apertura al pubblico, alle ore 9:30, della “XXXVI Fiera di San Bernardo” con bancarelle che esporranno sculture in legno, ceramiche, ricami, tessuti, fiori, cesti intrecciati, oggetti in ferro battuto, attrezzi da lavoro e poi ancora prodotti enogastronomici e antichità. Molte le dimostrazioni che si potranno ammirare passeggiando tra l’esposizione alpina: dalla tornitura e intaglio del legno alla tessitura o al ricamo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.