Astuti sul Pride: “Regione parla ancora di tolleranza e non di diritti e nega la sua partecipazione”
Il consigliere regionale del Pd interviene in merito al rifiuto, espresso martedì scorso dalla maggioranza dell’aula consiliare, di sostenere le istanze della comunità Lgbtqia+

“Finché sentiremo parlare di ‘carnevalate’, finché ci saranno persone con un orientamento sessuale diverso che vengono pugnalate, uccise, picchiate, per noi ha ancora senso l’organizzazione di manifestazioni come il Pride, anche in un paese come il nostro, dove dovrebbero essere riconosciuti i pari diritti, ma dove purtroppo così non è. E spiace sentire parlare ancora oggi, in un’aula istituzionale come quella del Consiglio regionale, di ‘tolleranza’, come se si dovesse tollerare chi ha un orientamento sessuale diverso, come se si trattasse di un errore di sistema e non semplicemente di una condizione semplicemente da riconoscere e rispettare”. Così il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti interviene in merito al rifiuto, espresso martedì scorso dalla maggioranza dell’aula consiliare, di sostenere le istanze della comunità Lgbtqia+ in Regione Lombardia e di delegare un rappresentante del Consiglio alle manifestazioni che si terranno domani a Milano e il prossimo 19 luglio a Varese.
«Non si tratta di una manifestazione esclusiva della comunità Lgbtqia+: ci sono famiglie, ci sono altre realtà – sottolinea il consigliere dem -. Noi al Pride ci saremo, per dare il nostro sostegno alla comunità Lgbtqia+ e a chi non potrà mai sfilare, perché non dappertutto esiste il diritto di manifestare. L’omotransfobia è ancora diffusa e radicata e accadono continuamente atti gravemente discriminatori, il cui numero in Lombardia è più alto che altrove».
“Sono queste le motivazioni da cui dobbiamo partire per sostenere l’evento – conclude Astuti -. E la prima delle motivazioni è il rispetto e il pieno riconoscimento dei diritti di tutte le persone, qualunque sia il loro orientamento, chiunque siano, chiunque amino e in qualunque modo vogliano vivere”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.