Dal Po alla remigrazione: Alessandro Braga presenta a Cardano “Verdenero”, l’evoluzione della Lega
Il giornalista di Radio Popolare ripercorre la storia del movimento, i legami con la destra e la trasformazione nazionalista, fino all'approdo al "Remigration summit"

Cosa resta della Lega di ieri? Come si costruisce il rapporto tra la Lega “sovranista” e la destra radicale? Quali sono i percorsi che esistevano già da tempo dentro al movimento?
Sono i temi al centro di “Verdenero”, il nuovo libro di Alessandro Braga , giornalista di Radio Popolare, volume uscito pochi mesi prima di una nuova trasformazione del partito fondato da Umberto Bossi.
Braga è noto a molti ascoltatori di Radio Popolare come voce di Metroregione, il gr della Lombardia, e come esperto per il network radiofonico, da ormai molti anni, del movimento indipendentista nato nel Varesotto e divenuto poi federalista, infine nazionalista. Ma Braga è collaboratore anche del Manifesto e della Radio Svizzera Italiana, oltre che scrittore a tutti gli effetti, visto che è al suo terzo libro.
Braga affronta in questo volume con sguardo critico e documentato l’evoluzione della Lega: dalla vecchia guardia bossiana alla svolta nazionalista e identitaria guidata da Matteo Salvini. Un’analisi che si estende anche all’ampio spettro delle nuove destre italiane ed europee, tracciando le linee di continuità tra passato e presente, e mettendo in luce gli inquietanti scenari futuri.
Fino alla cosiddetta “remigrazione”, parola d’ordine fatta propria prima dalla Lega Giovani e poi da una parte più ampia del partito: proprio in una città governata dalla Lega è approdato il “Remigration summit”, con videomessaggio di Roberto Vannacci, il generale nominato vicesegretario federale solo due giorni prima.
Il volume sarà presentato giovedì 12 giugno 2025, alle 21, al salone superiore della Casa del Popolo (circolo Quarto Stato) di Cardano al Campo, via Vittorio Veneto 1.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.