Ferrara (M5S): “Così il Governo trasforma i risparmi degli italiani in leve di potere finanziario”
Il deputato varesino accusa l’esecutivo di opacità sul ruolo delle Casse di previdenza nelle scalate bancarie e chiede un’indagine parlamentare: “A rischio i fondi dei cittadini e la fiducia nel sistema”
«Nel silenzio generale, si sta consumando un’operazione opaca che rischia di avere ripercussioni anche per i cittadini e le imprese del nostro territorio. Abbiamo chiesto spiegazioni al Governo sull’inquietante attivismo delle Casse di previdenza nell’acquisto di pacchetti azionari in banche strategiche come Mps, Banco Bpm e Mediobanca. In Aula, però, il Governo si è sottratto: nessuna risposta concreta alla nostra interpellanza. Un silenzio che pesa come un’ammissione».
A fare queste dichiarazioni è l’onorevole Antonio Ferrara, parlamentare del Movimento 5 Stelle eletto in Lombardia e membro della Commissione Attività Produttive, che avverte: «Altro che semplici investimenti. Qui siamo di fronte a un’operazione di potere, dove il Governo decide arbitrariamente quando usare o meno il golden power, con un telecomando manovrato secondo convenienze e alleanze. E intanto – mentre il Ministro Giorgetti liquida le scalate come ‘operazioni carta contro carta’ – a pagarne il prezzo potremmo essere noi cittadini, con i nostri mutui, i prestiti e i risparmi previdenziali».
«Anche sul nostro territorio – prosegue Ferrara – dove tante famiglie e lavoratori fanno affidamento sulla stabilità delle banche e dei fondi pensione, è inaccettabile che le Casse si trasformino in strumenti di manovre finanziarie a favore di pochi. In gioco c’è la fiducia dei risparmiatori, anche varesini, che vedono utilizzati i loro fondi per scopi lontani dalle esigenze reali del Paese e del tessuto produttivo».
Per questo Ferrara chiede l’immediata apertura di un’indagine parlamentare in Commissione Finanze, con audizioni pubbliche: «Il Governo Meloni sta cercando di costruire un blocco di potere finanziario a sostegno di gruppi economici ben noti, con la complicità del Ministero dell’Economia. Noi non ci stiamo: servono trasparenza, rispetto delle regole e tutela degli interessi dei cittadini, non giochi di potere mascherati da operazioni di mercato»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.