Lions Luino a sostegno della scuola
Confermate le iniziative educative per l’anno scolastico 2024/2025. Inclusione e tutela della biodiversità i temi al centro dei progetti realizzati in collaborazione con gli istituti comprensivi del territorio

Nel segno del motto internazionale “We Serve”, il Lions Club Luino, guidato dal presidente Paolo Enrico, rinnova anche per l’anno scolastico 2024/2025 il proprio impegno a favore delle giovani generazioni, promuovendo progetti educativi in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Luino e Germignaga.
Tra le iniziative di maggiore rilievo spicca “Kairos – L’integrazione al contrario”, rivolto alle classi 1ª e 5ª della Scuola Primaria di Germignaga. Il progetto propone un approccio innovativo all’inclusione: coinvolgere innanzitutto i bambini non in situazione di fragilità, affinché imparino a riconoscere e valorizzare le differenze. Attraverso attività interattive e laboratori educativi, i piccoli studenti hanno potuto approfondire i valori dell’empatia, del rispetto e della solidarietà.
«Un ringraziamento speciale – sottolinea il presidente Enrico – va al socio Lions che, pur volendo restare anonimo, ha sostenuto economicamente il progetto, rendendolo possibile».
Grande partecipazione anche per “Salviamo le api e la biodiversità”, rivolto alle classi 2ª e 3ª delle primarie di Castelveccana e Maccagno. Con l’aiuto dell’apicultrice Michela Zaminato, gli alunni hanno scoperto il mondo delle api, comprendendone il ruolo cruciale per l’ambiente. Le attività hanno promosso consapevolezza e senso di responsabilità verso la natura e il futuro del pianeta.
«Un grazie sincero – conclude Enrico – ai dirigenti scolastici e agli insegnanti che hanno accolto con entusiasmo i progetti. In tempi di grandi sfide educative e ambientali, la collaborazione tra scuola e associazioni rappresenta un esempio concreto di cittadinanza attiva».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.