Mucche nel Villoresi: 24 su 29 sono rincasate. La maxi operazione dei Vigili del Fuoco ad Arconate
. Sul posto due mezzi dei Vigili del Fuoco volontari di Inveruno, uno del distaccamento di Legnano e tre squadre provenienti da Milano. Tutti loro sono stati affiancati dagli specialisti del soccorso fluviale, dai sommozzatori del nucleo regionale e dal reparto volo dei Vigili del Fuoco con l'elicottero Drago
Sono durante ore le operazioni di salvataggio della mandria di mucche finite nel canale Villoresi: tutti gli animali sono stati recuperati, ma purtroppo alcune mucche sono decedute a causa della forte corrente. L’intervento che iniziato verso l’ora di pranzo di ieri, venerdì 6 giugno, ad Arconate dove i Vigili del Fuoco hanno realizzato un vero e proprio sbarramento per estrarre i bovini dalle acque. In totale sono stati 24 gli animali salvati e quattro quelli deceduti, alcuni di loro sono stati recuperati a Parabiago.
MAXI OPERAZIONE
Imponente il dispiego di forze messo in campo. Sul posto due mezzi dei Vigili del Fuoco volontari di Inveruno, uno del distaccamento di Legnano e tre squadre provenienti da Milano. Tutti loro sono stati affiancati dagli specialisti del soccorso fluviale, dai sommozzatori del nucleo regionale e dal reparto volo dei Vigili del Fuoco con l’elicottero Drago di Malpensa. Con loro anche un mezzo proveniente da Torino. Sono state usate anche due gru per estrarre i bovini. Nel contempo la Polizia Locale è stata impegnata a gestire la viabilità di via Roma ad Arconate. Ad intervenire anche i carabinieri della Stazione Locale, oltre che la Protezione Civile, gli operatori del Parco Villoresi e i tecnici dell’Ats Milano per controllare lo stato di salute degli animali. In supporto, pronti ad intervenire in caso di necessità, anche il personale del 118.
Le operazioni sono state rese particolarmente difficili dalla portata d’acqua del canale e dalla necessità di recuperare in sicurezza animali di grande taglia. I bovini salvati tramite veicoli idonei, sono stati trasferiti poi nell’allevamento di provenienza. Secondo quanto accertato i bovini non sono caduti da un mezzo incidentato, come si supponeva in una una prima ipotesi, ma sono semplicemente scappati dal controllo del loro proprietario. Sarebbero finite nel canale nella zona del Varesotto e poi trasportate giù dalla corrente.
Vigili del Fuoco di Legnano salvano una mandria di mucche cadute nel canale Villoresi
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.