Settimana all’insegna della variabilità con rovesci e temporali anche intensi fino a giovedì
I fenomeni maggiori saranno nella giornata di lunedì 2 giugno. Da venerdì probabile ritorno di un tempo più stabile

È una settimana all’insegna della variabilità quella che ci attende. Questa mattina tra le 5.30 e le 6.30 nell’area di Stabio si è registrato un forte temporale.
Le Alpi, segnala il Centro Geofisico Prealpino, si trovano sul margine settentrionale dell’alta pressione che si è abbassata sul Mediterraneo e sono interessate da correnti in quota che portano perturbazioni atlantiche con persistenza di tempo variabile e instabile almeno fino a giovedì.
La Pianura Padana beneficia invece della presenza dell’alta pressione con tempo più soleggiato e caldo.
Su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana cielo perlopiù nuvoloso, con rovesci e temporali più probabili dal pomeriggio, anche intensi in serata. Attesi rovesci fino a 20 millimetri.
Sulla pianura padana nuvolosità variabile, a tratti soleggiato, temporali solo occasionali.
Martedì: In pianura perlopiù soleggiato ma su Alpi e Prealpi ancora nuvolosità variabile con possibili rovesci o temporali dal pomeriggio e in serata.
Mercoledì: Al mattino abbastanza soleggiato, foschia e afoso in pianura. Nel pomeriggio via via nuvoloso e ancora rovesci e temporali a partire dai rilievi ma in serata probabilmente anche in pianura.
Giovedì: ancora variabile ma con diminuzione della tendenza temporalesca.
Venerdì: evoluzione incerta. Probabilmente più stabile, soleggiato e caldo.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.