Besano, al via le passeggiate serali al Museo dei Fossili: cinque appuntamenti tra storia e panorami
Dal 29 luglio cinque martedì sera dedicati alla scoperta del territorio UNESCO del Monte San Giorgio, tra visite guidate e trekking fino al Colle San Martino
Cinque martedì sera all’insegna della cultura e della natura: è la proposta del Museo dei Fossili di Besano per l’estate 2025, con un calendario di visite guidate serali che uniscono la scoperta delle collezioni paleontologiche alla bellezza del paesaggio della Val Ceresio.
Gli appuntamenti sono fissati per martedì 29 luglio, 12 agosto, 26 agosto, 2 settembre e 9 settembre, sempre alle 17.00, con termine previsto intorno alle 18.30. Un’occasione per sfuggire al caldo delle giornate estive e godere della brezza serale mentre si esplora la storia millenaria del territorio.
Il percorso ideato dal museo rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo, che parte dalle sale del Museo dei Fossili, dove si possono ammirare le creature perfettamente conservate che popolavano il bacino tropicale di 240 milioni di anni fa, quando il Monte San Giorgio – oggi patrimonio UNESCO – era sommerso dalle acque.
La visita prosegue poi all’aperto, con una breve passeggiata che conduce al Colle San Martino, punto panoramico privilegiato che svetta al centro della Valceresio. Da qui lo sguardo spazia sulle placide acque del Lago Ceresio, offrendo uno spettacolo naturale di particolare suggestione nelle ore serali.
La tappa finale prevede la visita alla chiesetta di Santa Maria Nascente, che domina la valle circostante. Per chi desidera prolungare la serata, è suggerita una passeggiata lungo il lago di Porto Ceresio, cornice ideale per concludere l’esperienza immersi nell’atmosfera estiva.
Le visite sono organizzate da Archeologistics, l’impresa sociale che gestisce il Museo dei Fossili di Besano per conto del Comune. Il costo è di 7 euro per adulti e bambini, comprensivo dell’ingresso al museo e della visita guidata.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata tramite questo link oppure sul sito www.archeologistics.it nella sezione dedicata ai servizi educativi del Museo dei Fossili di Besano. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.museodibesano.it, chiamare il numero 333 7849836 o scrivere a museo@comune.besano.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.