Caruso: “Ottima notizia, ok dal Senato a Ddl su femminicidio”

L’assessore alla Cultura di Regione Lombardia esprime soddisfazione per l’approvazione del ddl sul femminicidio, ma sottolinea la necessità di un cambiamento culturale profondo per prevenire il reato

generica

“L’approvazione all’unanimità in Senato del disegno di legge che introduce il reato di femminicidio è un atto di giustizia. Ma il cambiamento non deve fermarsi a una legge in Parlamento. Nessuna norma senza un profondo rinnovamento culturale può bastare. Bisogna punire, ma sopratutto prevenire. E la cultura del rispetto è il primo antidoto. Solo così riusciremo a spezzare davvero la catena dell’orrore”.

Lo ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, commentando con soddisfazione il via libera del Senato al disegno di legge sul femminicidio, che ora dovrà passare alla Camera per l’approvazione definitiva. Caruso ha sottolineato l’importanza di una risposta legislativa efficace, ma ha anche rimarcato la necessità di un cambiamento culturale profondo per prevenire il crimine e tutelare le donne in modo duraturo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.