Il Movimento 5 Stelle della provincia di Varese alza la voce contro il disegno di legge sulla Caccia
Il M5s si mobilita attraverso i due gruppi attivi nella provincia: GT Varese – Area Nord e * GT Busto Arsizio – Area Sud, entrambi protagonisti di iniziative volte a contrastare l’iter del disegno di legge

Il Movimento 5 Stelle della provincia di Varese alza la voce contro il DDL Caccia n. 1552, un provvedimento che ritiene “rappresenti l’ennesimo favore alle lobby venatorie, a discapito dell’ambiente, della biodiversità e delle normative europee”.
Il territorio M5s si mobilita compatto attraverso i due Gruppi attivi nella provincia: GT Varese – Area Nord e * GT Busto Arsizio – Area Sud, entrambi protagonisti di iniziative volte a contrastare l’iter del disegno di legge attualmente in discussione in Parlamento.
In particolare, il GT Varese ha depositato una mozione in Consiglio Comunale con cui chiede ufficialmente a Regione Lombardia di ritirare il proprio sostegno al DDL, considerato “pericoloso e in contrasto con gli equilibri naturali e le normative comunitarie”.
Parallelamente, il GT Busto Arsizio, grazie al dialogo attivo con il Gruppo Ornitologico dell’Insubria, ha fatto da ponte con i referenti parlamentari. Le osservazioni redatte dal gruppo sono già state inviate ai Presidenti di Camera e Senato, e l’azione del M5S ha permesso il coinvolgimento dei portavoce Antonio Ferrara (Camera) ed Elena Sironi (Senato) affinché le istanze del territorio entrino ufficialmente nel calendario delle audizioni presso la Commissione VIII (Ambiente) e la Commissione IX (Agricoltura).
Ma l’impegno del M5S non si ferma ai confini nazionali. Il gruppo provinciale ha attivato anche l’europarlamentare Gaetano Pedullà per verificare la conformità del DDL alle direttive europee in materia di tutela della fauna e degli habitat naturali. Sono già emerse criticità rispetto al diritto comunitario e non vogliamo che l’Italia subisca l’ennesima procedura di infrazione.
L’obiettivo è chiaro: fermare un disegno di legge che, secondo il M5S, “non tutela l’ambiente, non rispetta gli equilibri ecologici, e risponde esclusivamente agli interessi di pochi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.