Progetto di valorizzazione del “Fiume Olona”, il Comune di Castiglione Olona cerca foto o testimonianze utili
Lo scopo è la realizzazione di una serie di iniziative e la pubblicazione di un volume fotografico che presenti ed illustri quelli che sono gli aspetti peculiari e di maggior rilievo del patrimonio urbanistico, storico, naturalistico e produttivo del bacino dell'Olona
Il Comune di Castiglione Olona ha recentemente aderito al progetto ideato e coordinato da AFI – Archivio Fotografico Italiano, con sede in Castellanza, denominato “Fiume Olona: l’acqua, l’industria, gli abitanti, l’ambiente, l’agricoltura, la storia da Varese a Milano”.
Il progetto vede il coinvolgimento di 13 Comuni del nostro territorio fortemente legati da un punto di vista sociale, industriale, ambientale e culturale dal passaggio del Fiume Olona (oltre a Castiglione Olona hanno aderito Olgiate Olona, che è anche ente promotore del progetto, Fagnano, Marnate, Gorla Maggiore, Solbiate Olona, Castellanza, Nerviano, Cairate, Induno Olona, Lonate Ceppino, Gorla Minore e Pogliano Milanese).
Lo scopo è la realizzazione di una serie di iniziative e la pubblicazione di un volume fotografico che presenti ed illustri quelli che sono gli aspetti peculiari e di maggior rilievo del patrimonio urbanistico, storico, naturalistico e produttivo del bacino dell’Olona, fiume che accomuna e unisce, lungo il suo corso, molteplici realtà locali, ciascuna con le sue peculiarità.
La buona riuscita di questo progetto passa anche attraverso il coinvolgimento e la sinergia dei diversi enti, associazioni, organismi e cittadini che operano vivono sui suoi territori e alla volontà di contribuire alla valorizzazione della memoria collettiva.
Pertanto, chi avesse immagini dei suoi paesaggi, delle sue architetture, degli eventi, delle tradizioni locali, delle famiglie, dei mestieri, dei momenti di vita quotidiana o desiderasse partecipare attivamente attraverso testimonianze, competenze, collaborazioni può contattare l’Archivio Fotografico Italiano e il suo presidente dott. Claudio Argentiero al numero 347.5902640 o agli indirizzi email afi.fotoarchivio@gmail.com / afi.foto.it@gmail.com il prima possibile.
L’Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.