A Varese si torna in piazza per “rompere il silenzio” su Gaza
Domenica 17 agosto un nuovo presidio del Comitato varesino per la Palestina: pentole, tamburi e strumenti musicali per denunciare la strage dei civili palestinesi

Per la quarta domenica consecutiva, il Comitato varesino per la Palestina chiama i cittadini in piazza per fare rumore contro il massacro in corso a Gaza. L’appuntamento è per domenica 17 agosto, in piazza Monte Grappa a Varese, con un presidio dalle 21:30 alle 22:30.
Pentole, coperchi e strumenti musicali per rompere il silenzio
Il momento centrale dell’iniziativa sarà tra le 22:00 e le 22:15. Per un quarto d’ora i partecipanti saranno invitati a “rompere il silenzio” a colpi di pentole, coperchi, tamburi, fischietti, trombette e strumenti musicali di ogni tipo.
L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è «dare voce al nostro sgomento per la strage degli innocenti a Gaza». In questo modo, il Comitato intende manifestare pubblicamente contro il genocidio dei palestinesi e estende l’invito a unirsi alla protesta anche a tutte le istituzioni e organizzazione del Varesotto.
Un’iniziativa che non si arrende
Domenica 27 luglio si è tenuta la prima iniziativa di “Disertiamo il silenzio”. A Varese e in molti Comuni del Varesotto le campane di alcune chiese avevano risuonato durante la giornata, mentre alla sera le persone avevano portato in piazza strumenti improvvisati per far sentire la loro voce.
Il 3 agosto il presidio si era ripetuto ancora una volta in piazza Monte Grappa con lo slogan. Al centro della protesta: denunciare l’uso della privazione di cibo come strumento di violenza nei confronti dei cittadini palestinesi. Anche in quell’occasione, la protesta era culminata in un quarto d’ora di suoni e rumori collettivi.
A partire da domenica 10 agosto, il Comitato ha quindi deciso di ripete l’appuntamento ogni settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.