Dazi Usa, Eurofer: a rischio un milione di tonnellate di acciaio Ue
L'allarme dell'associazione che rappresenta le industrie siderurgiche europee alla luce delle ultime notizie sui dazi

L’industria siderurgica europea teme perdite importanti a causa dei nuovi dazi statunitensi. Eurofer, l’associazione che rappresenta le aziende siderurgiche dell’Unione Europea, calcola che circa un milione di tonnellate di acciaio, legate all’export Ue, potrebbe sparire con l’attuale dazio Usa del 15% sulle vetture europee, senza contare la tariffa al 50% che grava direttamente su acciaio e alluminio.
Nel 2024 l’Ue ha esportato negli Stati Uniti circa 760mila veicoli, pari a un milione di tonnellate di acciaio. Già oggi, però, l’export europeo è in calo: dal 2018 sono stati persi 30 milioni di tonnellate, tra mercato interno ed estero, per effetto di tariffe e sovraccapacità globale.
Eurofer critica la mancanza di chiarezza dopo l’ultimo vertice Ue-Usa e chiede di ripristinare al più presto l’accesso preferenziale al mercato americano. Secondo l’associazione, servono misure di difesa commerciale più forti e coordinate con Washington. L’impatto delle tariffe, avverte, rischia di danneggiare anche le filiere a valle, mentre gli studi mostrano che una maggiore protezione dell’acciaio europeo avrebbe effetti minimi sui settori utilizzatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.