Lombardia, 1,2 milioni per rafforzare i piani contro il disagio minorile
La Giunta regionale rafforza il progetto “Ri-Scatto” per prevenire fenomeni di bullismo, cyberbullismo e baby gang nelle aree urbane più fragili
Regione Lombardia stanzia 1,2 milioni di euro per potenziare i Piani di azione territoriali destinati alla prevenzione e al contrasto del disagio minorile. Le risorse, approvate dalla Giunta su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, si aggiungono ai 3,6 milioni già previsti, portando l’investimento complessivo a 4,8 milioni di euro.
Il progetto “Ri-Scatto”
L’intervento rientra nel progetto regionale “Ri-Scatto”, pensato per affrontare in modo integrato fenomeni come bullismo, cyberbullismo e baby gang. I fondi saranno destinati alle Ats lombarde per rafforzare le azioni già in corso e sviluppare nuovi strumenti di prevenzione, soprattutto nei contesti urbani più fragili.
«Il rifinanziamento della misura – spiega Lucchini – si inserisce nel percorso già tracciato dal governo regionale, che considera la prevenzione e il contrasto del disagio giovanile una priorità».
Rete territoriale e co-progettazione
I piani di azione sono attuati in collaborazione con una rete territoriale che coinvolge Prefetture, Aziende socio-sanitarie, scuole e Terzo settore, per promuovere la legalità e offrire alternative concrete ai giovani a rischio.
«Solo unendo le forze e costruendo un sistema territoriale coeso – aggiunge Lucchini – sarà possibile offrire un riscatto sociale e restituire ai ragazzi il senso di appartenenza alla comunità».
Focus sulle aree più critiche
Le nuove risorse andranno in particolare a rafforzare gli interventi nei quartieri e nelle città più esposti alla presenza di baby gang e a fenomeni di microcriminalità minorile. L’obiettivo è prevenire l’illegalità e offrire percorsi educativi e di reinserimento, puntando sulla partecipazione attiva dei giovani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.