Mezzo secolo dopo, i compagni della 3C Cairoli di Varese ancora insieme

Medici, notai, insegnanti e pensionati: vite diverse ma un ricordo comune, quello della maturità classica del ’75 e delle lezioni dei professori che li hanno fatti crescere

Cinquant'anni maturità classica

50 anni di maturità classica: come ogni anno, puntuali e perseveranti, gli ‘ex ragazzi’ della 3C del liceo classico ‘Cairoli’ di Varese si sono ritrovati, per la foto di rito sul colle della cultura e una fumante pizza alla Rasa.

Allora era l’estate del 1975, oggi siamo 50 anni più in là, ma gli amici amano rivedersi ancora e ricordare i mitici prof Cesare Revelli, Clara Guidi, Silvio Tron, la severa Gamberoni di matematica, la Cerra di inglese, l’aitante Ottorino Girardin di educazione fisica, e ancora Anastasi, Lovisolo, Attardo e via elencando.
Eccoli sorridenti. Da sinistra prima fila: Isa Meani, Patrizia Giracca, Mariangela Zaffaroni, Cinzia Ercolani, Tiziana Mattavelli, Mariella Lato e Carlo Zanzi. Da sinistra seconda fila: Carlo Giani, Diego Baruzzo, Marco Aveta, Paolo Trecchi e Giulio De Palma.
Medici, notai (persino il notaio del Festival di Sanremo), comandanti dei Vigili del Fuoco, farmacisti, aspiranti scrittori, ingegneri, docenti, infine la pensione ma il ‘Cairoli’ non si dimentica, e quelle amicizie permangono.

di
Pubblicato il 03 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.