Musica in Villa a Gazzada Schianno , applausi per il concerto “Dai ruggenti ai roventi”

Villa Cagnola a Gazzada Schianno ha ospitato lo spettacolo del gruppo Grande Orfeo

Concerto Villa Cagnola - Musica in Villa (foto di Mario Zeni)

Una serata di musica e parole per raccontare un’epoca: mercoledì 6 agosto Villa Cagnola a Gazzada Schianno ha ospitato il concerto del gruppo Grande Orfeo, ospite della rassegna “Musica in Villa”, giunta alla sua 48esima edizione.

Galleria fotografica

Musica in Villa a Gazzada Schianno , applausi per il concerto “Dai ruggenti ai roventi” 4 di 13

Lo spettacolo, intitolato Dai ruggenti ai roventi, ha proposto un itinerario musicale e letterario tra gli anni Venti e Trenta. Sul palco, l’ensemble ha alternato melodie italiane – come la “Mattinata” di Respighi o “Vipera” – a classici del jazz americano come “Blue Moon”, “In a sentimental mood” e “Dream a little dream of me”.

Accanto alla musica, il pubblico ha potuto ascoltare letture tratte da autori dell’epoca, tra cui Guido da Verona, Irene Brin, Achille Campanile, Luciano Zuccoli e Sergio Tofano. Una selezione pensata per restituire l’atmosfera culturale e sociale tra le due guerre, tra ironia, modernità e cambiamento.

Il gruppo Grande Orfeo, fondato nel 2008 da Mario Chiodetti – autore e voce recitante – per l’occasione era composto da sei artisti: Mariachiara Cavinato (soprano), Maura Tombolato (attrice), Chiara Nicora (pianoforte), Rayssa Lissandrello (vocalist), Andrea Rota (chitarra) e lo stesso Chiodetti.  (le foto sono di Mario Zeni).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Musica in Villa a Gazzada Schianno , applausi per il concerto “Dai ruggenti ai roventi” 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.