Storie sotto le stelle: il Lago di Ghirla si accende di magia
Il racconto della sera speciale della notte di San Lorenzo

Sul filo sottile tra giorno e notte, quando il sole si congeda e il cielo si veste di velluto, il Lago di Ghirla diventa un piccolo scrigno di meraviglia.
È qui che, in una sera d’agosto, prende vita Storie sotto le stelle, l’incontro dove le fiabe si intrecciano con il canto dei grilli e il profumo dell’erba bagnata.
Seduti su morbide coperte, una trentina di bambini ascoltano incantati le voci calde e rassicuranti di nonna Viviana e nonno Roby. Le parole si fanno onde, viaggiano leggere sull’acqua immobile, mentre alle spalle svetta il Poncione di Ganna, la sua croce illuminata a vegliare sul gruppo come un faro gentile.
Candele tremolanti e fili di lucine tracciano un perimetro di intimità, quasi a proteggere questo momento sospeso. Alla fine dei racconti, una piccola merenda porta profumi di pane e dolci semplici, condivisi tra sorrisi e chiacchiere a bassa voce.

Poi, il silenzio. Gli occhi al cielo. È la notte di San Lorenzo: ogni stella cadente sarà un segreto sussurrato, un desiderio affidato al buio, con il lago a custodirlo per sempre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.