A Daverio il primo Kearney industrial innovation space europeo
Entro il 2025 nascerà nel Campus Smartt Valley della Fondazione Ergo un laboratorio avanzato per la manifattura sostenibile e digitale
Un investimento da oltre un milione di euro porterà in provincia di Varese il Kearney industrial innovation space (K-IIS), la prima Digital model factory europea della società di consulenza strategica. Dopo le aperture in Nord America e Asia, l’Italia diventa hub europeo per un progetto che punta a fare del territorio un laboratorio di sperimentazione industriale avanzata.
(nella immagine il rendering dell’esterno del progetto)
Il K-IIS sorgerà a Daverio, nell’ex plesso Polinelli in fase di ristrutturazione che ospiterà il nuovo Campus Smartt VAlley, promosso dalla Fondazione Ergo. Con una superficie di 360 m², lo spazio andrà oltre la funzione dimostrativa: una vera linea di montaggio e processi automatizzati permetteranno di testare oltre 50 casi d’uso con tecnologie 4.0 come intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e realtà immersiva.
All’interno troverà posto anche il primo hub italiano di PERLab, la rete globale di Kearney dedicata all’innovazione di prodotto, già presente in città come Stoccarda, Amsterdam, Shanghai, Chicago e Bangalore. Il nuovo spazio sarà parte integrante del Campus Smartt Valley, polo da 4.700 m² reso possibile da un investimento complessivo di 4,3 milioni di euro, sostenuto anche da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
Oltre a laboratori e corsi ITS e IFTS, il campus offrirà a Pmi, scuole e startup l’accesso a tecnologie di frontiera e percorsi di formazione.
A Daverio nasce la Smartt Valley. Innovazione e fondazione al centro della “academy”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfoglia su Torna Glocal: tra giornalismo tradizionale, scuola digitale e intelligenza artificiale
Bustocco-71 su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
GrandeFratello su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
Felice su Ventidue data center intorno a Saronno? I cittadini si organizzano e incontrano un esperto
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.