È morto Emilio Fede, giornalista e storico volto della televisione italiana

Da alcuni mesi era ricoverato nella Residenza San Felice di Segrate, la notizia è stata confermata dalla figlia Sveva, come riportato da diverse testate

fede

Emilio Fede, giornalista e storico volto della televisione italiana, è morto oggi, martedì 2 settembre 2025, all’età di 94 anni. Da alcuni mesi era ricoverato nella Residenza San Felice di Segrate, la notizia è stata confermata dalla figlia Sveva, come riportato da diverse testate.

Fede, nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 24 giugno 1931, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia dell’informazione: dagli esordi e dalla direzione al TG1, al lancio di Studio Aperto nel 1991, fino ai vent’anni alla guida del TG4 (1992–2012), che ne hanno fatto un protagonista del piccolo schermo e del dibattito pubblico.

Dal 1° giugno 1992 al 28 marzo 2012 guidò il TG4 su Rete 4, che trasformò in un telegiornale dal chiaro orientamento politico e personale, espressamente vicino a Silvio Berlusconi.

Negli ultimi anni aveva scelto la riservatezza. I dettagli sulle esequie non sono ancora stati resi noti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.