Moda e sostenibilità si incontrano a Malpensafiere con lo Zdhc Solutions Roadshow

Il 15 settembre Centrocot porta a Busto Arsizio un evento internazionale su innovazione, legalità e certificazioni nella filiera tessile

malpensafiere apertura generica

Il 15 settembre Malpensafiere ospiterà una tappa dello ZDHC Solutions Roadshow, evento promosso da Centrocot con la partecipazione di Camera di Commercio Varese, Confindustria Varese e Confindustria Moda. L’iniziativa, di respiro internazionale, porta in provincia un momento di confronto sulle sfide che attraversano la filiera tessile e moda: innovazione, legalità e sostenibilità.

Lo ZDHC Solutions Roadshow è un circuito globale nato per diffondere strumenti e buone pratiche utili ad adottare gli standard ZDHC, il protocollo internazionale che punta all’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose dalla produzione.

Il programma avrà inizio alle 12,30 e proseguirà per tutto il pomeriggio. Non mancheranno interventi tecnici e istituzionali su temi cruciali come la due diligence, la compliance chimica e ambientale, la tracciabilità e l’integrazione tra i protocolli ZDHC e le certificazioni OEKO-TEX.

Uno spazio specifico sarà riservato alla nuova certificazione OEKO-TEX Responsible Business, pensata per rafforzare la responsabilità sociale e l’etica del lavoro, in linea con il Protocollo d’intesa per la legalità nelle filiere della moda e con le più recenti direttive europee.

La giornata si chiuderà con un panel che vedrà la partecipazione di alcune imprese di primo piano – Decathlon, Grassi, Radici Group e Vago – chiamate a portare testimonianze e visioni concrete sul futuro della filiera.

L’appuntamento è rivolto a imprese, fornitori, consulenti e tecnici interessati a modelli produttivi più sostenibili e in linea con le normative internazionali.

La partecipazione è gratuita, con posti limitati, ed è possibile registrarsi tramite eventbrite.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.