Parte dalla falegnameria il laboratorio di Teatro integrato di Cuvio e Cuveglio
L'iniziativa gratuita per ragazzi dagli 11 ai 18 anni è promossa da Il Pargolario all'interno del progetto Aperti a tutti. Uno spazio di relazione su 7 percorsi. Come partecipare

All’interno del progetto Aperti a tutti, sono in partenza sette laboratori artistici e manuali gratuiti per ragazzi dagli 11 ai 18 anni che avranno la possibilità di partecipare a una grande esperienza di Teatro integrato.
È l’associazione Il Pagolario a coordinare queste sette proposte all’interno del progetto più ampio “Aperti a tutti”, di cui è capofila la Comunità Pastorale S. Giovanni Paolo II di Cuveglio e finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto.
L’iniziativa rivolta a tutti i ragazzi, anche in assenza di esperienze pregresse in uno degli ambiti coinvolti.
Il primo laboratorio a partire, il prossimo 8 ottobre, è il laboratorio di falegnameria, che sarà ospitato dall’oratorio di Cuveglio per 5 mercoledì pomeriggio di fila, dal 8 ottobre al 5 novembre, dalle ore 16.15 alle 18.15.
I LABORATORI DI TEATRO INTEGRATO SONO SPAZI I RELAZIONE
I laboratori costituiscono una delle azioni centrali del progetto, e nascono con l’obiettivo di creare spazi di relazione, espressione e crescita per i giovani.
Come un’esplosione di particelle che si muovono nello spazio, si incontrano, si scontrano e creano nuove connessioni, così i partecipanti saranno coinvolti in un percorso creativo e educativo articolato in diversi ambiti artistici e manuali, e alla fine trovarsi in orbita attorno al laboratorio di teatro integrato.
ll teatro integrato è un laboratorio, uno spazio espressivo, che tiene conto di tutti gli aspetti emotivi necessari per la crescita individuale e per formare quella base di conoscenze che poi rendono possibili un vero ed efficace apprendimento. Tutto ciò, con una caratteristica fondamentale: è rivolto a tutti. Nessuno è escluso.
Isabella Cognatti
Grazie al prezioso contributo della Fondazione Cariplo e di Fondazione Comunitaria del Varesotto, sarà possibile realizzare sette tipologie di laboratori, rivolte ai ragazzi e ospitate presso gli oratori della Comunità Pastorale S. Giovanni Paolo II di Cuveglio.
TUTTI I LABORATORI PREVISTI
TEATRO Attività di recitazione, improvvisazione, espressione corporea e costruzione di un’opera teatrale, che costituirà il risultato finale del percorso.
FALEGNAMERIA i partecipanti impareranno le basi della falegnameria, realizzando scenografie e oggetti di scena con materiali naturali e sostenibili.
PITTURA E SCENOGRAFIA Progettazione e realizzazione di scenografie, con la creazione di fondali e elementi pittorici che contribuiranno a rendere l’ambiente teatrale suggestivo e coerente con il tema scelto.
TAGLIO E CUCITO Laboratorio per la creazione dei costumi di scena: i partecipanti apprenderanno tecniche sartoriali di base, dando forma a costumi e accessori per lo spettacolo.
TECNICO DELLO SPETTACOLO Introduzione alle tecniche di illuminazione, audio e video, con attività pratiche sugli impianti e i dispositivi, in linea con le indicazioni artistiche del progetto.
ELETTRONICA Laboratorio base di elettronica, pensato per principianti: combinando diodi, transistor, resistori e condensatori, i partecipanti realizzeranno semplici ma funzionali circuiti.
MUSICA Il laboratorio musicale accompagnerà il percorso teatrale, attraverso la creazione e l’adattamento di colonne sonore, effetti sonori e brani originali, stimolando la partecipazione attiva anche in fase di composizione.
COME PARTECIPARE
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo a QUESTO LINK.
Per maggiori informazioni scrivere al canale whatsApp del Pargolario QUI oppure al numero 366 7550411 (Daniela).
“Aperti a tutti” è qualcosa di più di una serie di laboratori. Il progetto nasce dall’oratorio, ma guarda lontano, alla comunità, al territorio, al futuro.
IL PROGETTO APERTI A TUTTI
“Crescere è una sfida e l’adolescenza, più di altre fasi della vita, è un momento di transizione che oltre ad essere caratterizzato da profondi cambiamenti individuali risente particolarmente di fattori ambientali, sociali e culturali e, in questo senso, presenta complessità diverse a seconda del momento storico”. Con queste parole Fondazione Cariplo presentava in aprile il bando “Porte aperte – Promuovere spazi di aggregazione giovanile e alleanze territoriali a partire dagli oratori”, cui ha partecipato la Parrocchia di Cuveglio in rete con Il Pargolario con il progetto Aperti a tutti, scelto tra i 38 vincitori sulle 133 proposte presentate.
I laboratori sono infatti solo una parte del progetto che si integra con altre azioni organizzate dalla Parrocchia San Lorenzo:
FORMAZIONE: per i giovani e le famiglie, mediante incontri periodici con esperti, insegnanti, educatori, catechisti per la crescita spirituale di adolescenti e giovani e un confronto sulle problematiche genitoriali
SETTIMANA DELLA COMUNITÀ: per adolescenti e giovani, all’interno del cammino di formazione spirituale
SPORT PER TUTTI: iniziative sportive, proponendo sport non convenzionali (in cui non sono richieste abilità particolari) o anche attraverso gli sport più “comuni” quali pallavolo, calcio, basket ecc.
RAGAZZI IN ORATORIO IN OGNI STAGIONE: apertura dell’oratorio non solo durante il periodo estivo ma anche nelle altre stagioni, in un’ottica di lavoro di rete per l’integrazione e l’accoglienza di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà sotto molteplici punti di vista
Un ringraziamento particolare, da parte del Pargolario, a coloro che hanno contribuito a realizzare una solida rete di sostegno al progetto: i Comuni di Cuveglio e Cuvio, l’Istituto Comprensivo Statale D. Alighieri di Cuveglio, il Circolo Don Bosco APS di Cuveglio, le ProLoco di Cuveglio e di Cuvio, la Filarmonica Cuviese, il Corpo Musicale V. Veneto di Casalzuigno, la Falegnameria Mele e la Sartoria Sabina, entrambi artigiani di Cuveglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.