Alessio Dionisi torna a guidare l’Empoli: contratto fino al 2027
Dionisi, ex giocatore del Varese con un forte legame con il Varesotto, torna ad allenare i toscani dopo l'esperienza al Palermo terminata con l'esonero dopo l'eliminazione ai playoff della scorsa stagione
Alessio Dionisi è il nuovo allenatore dell’Empoli. Il tecnico toscano torna sulla panchina azzurra con un contratto valido fino al 30 giugno 2027. Il primo allenamento della sua nuova avventura è in programma giovedì 16 ottobre, al pomeriggio, alle 15.00, al Centro Sportivo di Petroio.
Dionisi, classe 1980, era già stato protagonista della promozione dell’Empoli in Serie A nella stagione 2020/2021. Un’esperienza che gli valse anche la Panchina d’Argento come miglior tecnico della Serie B.
Dionisi ha un forte legame con il Varesotto, dove ha casa e dove abita la figlia. Ha indossato la maglia biancorossa del Varese in due stagioni, dal 2005 al 2007 per un totale di 63 presenze. Spesso è presente in vari campi della provincia per testimoniare il suo impegno e la sua amicizia con allenatori, dirigenti e calciatori del nostro calcio.
Con lui nello staff insieme a Luca Vigiani e Fabio Spighi c’è anche Paolo Cozzi, nato a Rho e compagno di Dionisi nel Varese nella stagione 2005/2006 (34 presenze) per poi fare il collaboratore tecnico della formazione Primavera nel 2010/2011.
Il percorso dell’allenatore
Nato ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena, Dionisi ha iniziato la carriera da allenatore nel 2014 con l’Olginatese. Ha poi guidato Borgosesia, Fiorenzuola e Imolese, portando quest’ultima al terzo posto in Serie C e a una semifinale playoff.
Dopo una stagione positiva con il Venezia in Serie B, approda all’Empoli nel 2020, ottenendo la promozione diretta in Serie A. Successivamente allena per due stagioni il Sassuolo nella massima serie, chiudendo con un undicesimo e un tredicesimo posto. Nell’ultima annata ha allenato il Palermo in Serie B.
Le prime parole del tecnico
Il club non ha ancora diffuso dichiarazioni ufficiali di Dionisi, ma l’entusiasmo per il ritorno a Empoli è palpabile, sia nell’ambiente che tra i tifosi. La società punta sulla continuità e sulla conoscenza profonda che Dionisi ha del contesto azzurro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.