Gli “Stati Generali del Centrodestra“ propongono la candidatura di Furio Artoni a sindaco di Luino
Nei prossimi giorni Artoni sarà chiamato a comunicare la propria disponibilità. “Il nostro obiettivo è definire un’agenda di lavoro concreta"
Il Comitato direttivo degli Stati Generali del Centro Destra propone la candidatura a sindaco di Luino per le prossime amministrative che si terranno nella primavera 2026 per la figura dell’avvocato Furio Artoni (nella foto), già consigliere comunale e attuale capogruppo della lista “Azione civica Luino e frazioni”
Il Comitato direttivo – composto da Pietro Agostinelli, Leo Marmorato, Maria Biondolillo, Egidio Carlomagno, Fabian Nastasie, Tonino Biondolillo e Walter Cazzola – «ritiene che l’avvocato Furio Artoni, già consigliere comunale, possa rappresentare una figura adeguata a guidare un programma centrato su sicurezza e sviluppo del territorio».
Alla luce delle criticità emerse nell’area del Luinese, il Comitato intende inoltre definire una strategia di lungo periodo che coniughi sviluppo economico, sicurezza urbana e tutela dei servizi pubblici locali, individuando una serie di ambiti prioritari di intervento.
Tra questi figurano la difesa dei diritti dei lavoratori frontalieri, anche alla luce delle recenti modifiche normative in Svizzera; la salvaguardia dell’ospedale di Luino e il potenziamento della sanità territoriale; il rafforzamento delle misure di sicurezza urbana, con la richiesta di un commissariato di polizia e la collaborazione tra forze dell’ordine e volontari.
Particolare attenzione verrà riservata anche al decoro cittadino e alla manutenzione del patrimonio urbano, alla crescita delle imprese locali, al miglioramento della viabilità e alla realizzazione di nuove infrastrutture di trasporto, temi che l’avvocato Furio Artoni aveva già posto al centro di diversi incontri pubblici promossi a partire dal 2023.
Tra le proposte figura inoltre la valutazione di un polo universitario a Luino, in sinergia con il tessuto manifatturiero, per favorire formazione, innovazione e occupazione giovanile.
Per questo motivo, al professionista è stata avanzata la proposta di candidatura a sindaco di Luino in vista delle prossime elezioni amministrative.
Nei prossimi giorni, Artoni sarà chiamato a comunicare la propria disponibilità. “Il nostro obiettivo – spiegano dal Comitato – è definire un’agenda di lavoro concreta, con priorità chiare su sanità, sicurezza, infrastrutture e crescita economica. Il confronto pubblico avviato nell’ultimo anno ha offerto spunti preziosi per costruire una visione condivisa del futuro di Luino”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.