Il Premio Nobel per la Pace va all’oppositrice venezuelana María Corina Machado

Secondo la motivazione diffusa dal Comitato, la leader venezuelana riceve il Nobel “per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta nel perseguire una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia”

Generico 06 Oct 2025

Il Premio Nobel per la Pace 2025 è stato assegnato all’attivista e leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado, riconosciuta come simbolo di resistenza civile e impegno democratico in un Paese attraversato da oltre due decenni di crisi politica, economica e umanitaria. L’annuncio è arrivato da Oslo, durante la cerimonia ufficiale dell’Istituto Nobel norvegese, che ha definito Machado “una coraggiosa e impegnata paladina della pace, una donna che mantiene accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un’oscurità crescente”.

Secondo la motivazione diffusa dal Comitato, la leader venezuelana riceve il Nobel “per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta nel perseguire una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia”. Con questo riconoscimento, il comitato ha voluto sottolineare la centralità dei valori di libertà e partecipazione civile in contesti autoritari, ricordando l’importanza delle battaglie non violente nella storia recente dell’America Latina.

María Corina Machado, ingegnere e fondatrice del movimento Vente Venezuela, è una delle figure più note e controverse della scena politica del suo Paese. Da anni si oppone al regime di Nicolás Maduro, difendendo apertamente la necessità di un cambiamento istituzionale ottenuto attraverso la mobilitazione pacifica e la pressione internazionale. Esclusa dalle elezioni presidenziali del 2024, ha continuato a invocare una transizione democratica, divenendo un punto di riferimento per l’opposizione interna e per la diaspora venezuelana sparsa nel mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.