Tutto pronto a Saronno per l’inaugurazione del Parco dell’ex seminario
Cerimonia martedì 4 novembre 2025, ore 11.15. Uno spazio verde rinnovato per famiglie, bambini e attività all’aperto
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Comune di Saronno invita la cittadinanza all’inaugurazione ufficiale del Parco dell’ex Seminario, in programma martedì 4 novembre 2025 alle ore 11.15, con ingresso da via Varese. Saranno presenti le autorità civili e militari. Il Parco dell’ex Seminario è stato oggetto di un intervento di riqualificazione avviato dalla precedente Amministrazione e finanziato con fondi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
«La Sindaca e la sua Giunta, nel rispetto del percorso già definito, desidera restituire lo spazio pubblico alla collettività, riaprendolo alla fruizione quotidiana. L’area comprende una zona giochi realizzata con una cura particolare a sicurezza e accessibilità, per favorire l’utilizzo da parte di bambine e bambini, famiglie e persone con diverse esigenze. All’interno del parco è presente un’arena all’aperto, idonea a ospitare eventi e momenti di socialità», fanno saperedal Comune.
L’Amministrazione sta lavorando a un possibile progetto di valorizzazione e gestione che, oltre alle iniziative promosse dal Comune, consenta allo spazio di accogliere anche proposte ed eventi di soggetti privati, nel rispetto delle regole e del contesto urbano. «L’apertura del Parco dell’ex Seminario – dichiara la sindaca Ilaria Pagani – è un atto dovuto nei confronti della città: prendiamo in consegna un percorso progettuale e lo traduciamo in un luogo accessibile, ordinato e fruibile. Stiamo lavorando per definire modalità di gestione che ne favoriscano l’utilizzo in modo equilibrato e sostenibile.»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.