“Viaggiare per scoprire e riconnettersi con se stessi”. A Materia il racconto di Giovanni Arena
Il content creator tra i più seguiti in Italia nell'ambito del turismo è stato ospite alla sede di VareseNews. Un'occasione per condividere anche le sue ultime esperienze: dall'Amazzonia al percorso in treno da Singapore a Milano

Viaggiare per scoprire, esplorare il mondo e anche conoscere meglio se stessi. Giovanni Arena, content creator tra i più seguiti in Italia nell’ambito dei viaggi e del turismo, ha portato a Materia, la sede di VareseNews, la sua esperienza. A Castronno è arrivato dopo aver letteralmente girato mezzo mondo: «Sono appena tornato dall’Amazzonia, un viaggio molto particolare che non solo mi ha permesso di vedere da vicino la foresta, gli animali e alcuni luoghi incredibili ma anche di conoscere le persone che vivono in questo posto del mondo con la loro quotidianità e questo significa anche prendere consapevolezza delle problematiche con cui devono fare i conti quotidianamente. Quando si entra in contatto con una realtà così diversa dalla nostra, cambia anche la nostra prospettiva rispetto all’ordinario e anche le difficoltà di ogni giorno diventano più relative. Il viaggio è un’esperienza che arricchisce non solo perché permette di incontrare persone e culture diverse ma anche perché mette in dialogo con se stessi e spesso anche ci mette alla prova».
Quelle che Arena racconta sui suoi social – in particolare Tiktok e Instagram dove è seguito da una community di circa due milioni di follower (1,3 milioni su Tiktok e oltre 600mila su Instagram) – sono pillole dei suoi viaggi originali e articolati. Come quello da Singapore a Milano in treno, mezzo che spesso il creator utilizza per realizzare i suoi itinerari. Percorsi che trovano ispirazione, rivela Arena, nella storia o nella filmografia ma non solo: «Il viaggio con la transiberiana nasce per una questione molto personale. Era già nei miei piani ma non l’avevo ancora programmato. A Singapore, mia nonna mi è apparsa in sogno e mi ha chiesto di non prendere l’aereo. E quello è stato il momento in cui ho deciso che sarei tornato in treno e così ho fatto attraversando 13 stati e 17mila chilometri».
La sua community lo segue, interagisce, chiede consigli e itinerari (il creator ha fondato anche il progetto imprenditoriale PUOY). Le esperienze diventano video, storie, post condivise sui social ma anche libri: Giovanni Arena ne ha pubblicati tre per Mondadori e un altro è in scrittura. Nel frattempo ha già preparato le valige, pronto per una nuova avventura. «Mi aspetta il Canada, parto tra pochi giorni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.