I ragazzi dell’Ic Monteggia visitano Le Madri Costituenti a Laveno Mombello
Studenti a lezione di valori fondamentali e uguaglianza a Villa Frua con la mostra dedicata alle 21 donne della costituente, esempio di vita e di impegno
Le Madri Costituenti è il titolo della mostra allestita a Villa Frua, negli spazi dela biblioteca comunale di Laveno Mombello allestita dall’Anpi provinciale di Novara e dall’Associazione culturale Stella alpina di Pombia. Docenti e studenti delle classi terze della secondaria di primo grado del IC Monteggia hanno risposto con entusiasmo all’invito e gli studenti hanno visitato la mostra, pronti a scoprire e a riflettere sull’importanza e il nobilissimo valore dell’operato di queste grandi donne che hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini e che continuano, con il loro operato e il loro esempio, a essere maestre di vita per le nuove generazioni.

Ogni pannello esposto presentava la biografia delle 21 Madri Costituenti che i ragazzi hanno apprezzato, cogliendo lo spirito combattivo, il coraggio e l’intraprendenza di queste donne che si sono battute per la dignità dei cittadini e delle cittadine e perchè nella Costituzione fossero inseriti i princìpi di uguaglianza.
Donne di diversa estrazione sociale e diversa fede politica accomunate da un unico grande obiettivo: dare voce alle aspirazioni di emancipazione delle donne italiane e garantire alle italiane e agli italiani uguaglianza di diritti e pari opportunità.

Ancora una volta la scuola diventa strumento fondamentale per la crescita dei ragazzi, guidandoli a diventare consapevoli dell’importanza del rispetto verso tutti e tutte, insegnando loro a riconoscere e valorizzare le differenze individuali, limitando stereotipi e pregiudizi per creare una società inclusiva e quindi migliore, nella quale poter assaporare il valore della libertà unito sempre a quello della responsabilità.
“Le Madri Costituenti hanno avviato con coraggio questo percorso che i nostri alunni, ci si augura sempre, possano seguire e arricchire portando alta la bandiera dell’uguaglianza”, commentano gli insegnanti ringraziando per la bella opportunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.