Sequestrati a Como 100 flaconi di smalti per unghie vietati, denunciato il titolare di un centro estetico
I militari hanno rinvenuto cosmetici destinati all’applicazione sulla clientela contenenti una sostanza classificata come cancerogena il cui impiego è vietato nei Paesi dell'Unione europea
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como ha intensificato i controlli sul territorio nell’ambito di un piano mirato alla tutela dei consumatori e al contrasto della commercializzazione di prodotti potenzialmente pericolosi. L’attenzione è stata rivolta in particolare alla sicurezza dei cosmetici, ambito nel quale i militari hanno individuato un caso di irregolarità rilevante: il sequestro di 100 flaconi di smalti e gel semipermanenti contenenti sostanze vietate dal Regolamento (CE) n. 1223/2009.
I Finanzieri del Gruppo Como, durante un controllo presso un centro estetico di Bregnano gestito da un cittadino italiano, hanno rinvenuto cosmetici destinati all’applicazione sulla clientela contenenti “Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide” (TPO). Questa sostanza, classificata come cancerogena, mutagena e tossica per la riproduzione, è vietata nell’Unione Europea a partire dal 1° settembre 2025. Il titolare dell’attività è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
L’operazione rientra nelle iniziative della Guardia di Finanza volte a impedire la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza europei e nazionali, tutelando sia gli imprenditori che operano correttamente sia la salute dei consumatori. In questo contesto, il Corpo contribuisce anche all’alimentazione della piattaforma europea “Safety Gate”, il sistema di allerta rapido dell’Unione che consente la condivisione immediata delle informazioni tra Stati membri e Commissione riguardo ai prodotti che rappresentano un rischio grave.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.