Capodanno sicuro: la Centrale di soccorso dei Laghi in prima linea nell’emergenza sanitaria
Anche le AAT 118 rafforzano la presenza sul territorio per gestire meglio gli eventi pubblici e contenere l’afflusso ai Pronto soccorso grazie a punti di assistenza medica sul posto
Il sistema dell’emergenza-urgenza lombardo è pronto ad affrontare la notte di Capodanno, uno dei momenti più impegnativi dell’anno per la sanità territoriale. In particolare, la SOREU dei Laghi – una delle quattro Sale Operative Regionali del 118 coordinate da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) – è al centro del potenziamento del sistema, con un incremento di personale operativo per rispondere al picco di richieste atteso dalle prime ore del nuovo anno.
Rafforzata la SOREU dei Laghi: più personale e risposte rapide
Insieme alle altre tre SOREU – Alpina, Metropolitana e della Pianura – anche la SOREU dei Laghi ha aumentato il numero degli operatori in servizio, sia sulle linee telefoniche di ricezione delle chiamate che su quelle di gestione sanitaria. L’obiettivo è chiaro: garantire un presidio efficace del territorio nelle ore più critiche, in particolare dopo la mezzanotte, quando si registra un’impennata di richieste di soccorso.
A preoccupare sono soprattutto gli incidenti legati all’abuso di alcol e all’utilizzo improprio di petardi e giochi pirotecnici, che ogni anno provocano intossicazioni e ferite anche gravi. Per questo motivo, dalla SOREU Metropolitana arriva un appello alla prudenza.
«Comportamenti responsabili e consapevoli possono prevenire molte situazioni di rischio e contribuire alla sicurezza collettiva» – sottolinea Giacomo Colzani, responsabile operativo della SOREU Metropolitana.
Controlli e assistenza anche nelle piazze
Oltre al potenziamento delle sale operative, AREU ha rafforzato anche le AAT 118 – le articolazioni territoriali – con un presidio attento soprattutto nei luoghi dove sono previsti eventi pubblici, assembramenti e festeggiamenti.
A Milano, il piano sanitario è stato definito nell’ambito del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Claudio Sgaraglia, e prevede un dispositivo sanitario straordinario per la notte di San Silvestro, con particolare attenzione a Piazza Duomo, dove è stata fissata una capienza massima di 4.500 persone.
Obiettivo: meno accessi impropri ai Pronto Soccorso
Il punto sanitario allestito per la notte di Capodanno ha anche una funzione strategica: ridurre gli accessi impropri ai Pronto soccorso, favorendo la presa in carico immediata e il triage sul posto.
Un’azione coordinata, quella di AREU, che coinvolge anche le Centrali Uniche di Risposta del numero 112, con un impegno che unisce organizzazione, responsabilità e prevenzione per garantire assistenza e sicurezza a tutta la popolazione lombarda anche nella notte del 31 dicembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.