Incidente alla funivia del Monte Moro a Macugnaga: tre feriti e 100 persone bloccate in vetta
Una delle cabine ha urtato un muro alla stazione di arrivo sul Monte Moro: tre i feriti. Intervento di Vigili del Fuoco per l’evacuazione di circa 100 persone bloccate in quota
Momenti di tensione questa mattina, martedì 30 dicembre, alle 11.30 alla funivia del Monte Moro a Macugnaga, dove una cabina in arrivo alla stazione a monte ha urtato un muro, provocando il ferimento di due persone. L’incidente è avvenuto sul secondo tronco dell’impianto, quello che collega l’Alpe Bill al Moro, a quota oltre 2800 metri.
Cabina contro il muro: due persone ferite
Secondo le prime ricostruzioni, la cabina della funivia sarebbe giunta troppo velocemente in prossimità della stazione, impattando contro una parete. Tre dei 15 passeggeri a bordo hanno riportato ferite e sono stati soccorsi sul posto dal personale sanitario presente in vetta, prima di essere trasferiti in ospedale con l’elisoccorso del 118.
A subire un contraccolpo anche la cabina Sud, che in quel momento trasportava soltanto il manovratore, rimasto lievemente contuso.
Novanta persone bloccate in quota
L’incidente ha causato il blocco dell’impianto. In vetta al Monte Moro, nella stazione di arrivo, si trova un centinaio di persone, tra cui anche bambini. Tutti risultano illesi ma al momento impossibilitati a scendere a valle con la funivia che è stata immediatamente bloccata.
Per riportarli in paese in sicurezza è stato organizzato un ponte aereo con gli elicotteri Drago 166 e il Drago 61 dei Vigili del Fuoco, presenti sul posto insieme al Soccorso Alpino e ai Carabinieri, che avranno il compito di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. A metà pomeriggio erano stati portati a valle in sicurezza 94 persone.

L’impianto in funzione
La funivia del Monte Moro era, al momento dell’incidente, l’impianto di risalita operativo a Macugnaga. Le altre strutture – la seggiovia Pecetto-Burki-Belvedere e lo skilift di San Pietro – risultano chiuse. Lo ha comunicato nei giorni scorsi la società Macugnaga Trasporti e Servizi, che gestisce gli impianti comunali dal 2011. Nonostante gli interventi di manutenzione completati in autunno e il collaudo già eseguito, si è ancora in attesa del nulla osta da parte delle autorità ministeriali.
L’incidente alla funivia rappresenta dunque un doppio colpo per la località turistica, proprio nei giorni clou della stagione invernale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.