“Marciapiedi invasi dai monopattini posteggiati male”: l’unione ciechi di Varese chiede sanzioni e controlli
La presidente Cristina Pasquino chiede alle autorità locali di far rispettare il Codice della Strada e avviare controlli sistematici e sanzioni efficaci
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Varese torna a denunciare con forza la situazione sempre più insostenibile causata dalla sosta selvaggia e dall’uso scorretto dei monopattini elettrici sui marciapiedi cittadini. A lanciare l’allarme è la presidente Cristina Pasquino, che parla di un «pericolo grave e quotidiano» per ciechi e ipovedenti.
Monopattini abbandonati sui marciapiedi
Ogni giorno l’associazione riceve segnalazioni di persone con disabilità visiva che rischiano cadute o investimenti a causa di mezzi lasciati senza criterio sui percorsi pedonali. «I marciapiedi, che dovrebbero essere luoghi sicuri – si legge – si stanno trasformando in veri e propri campi minati».
L’UICI chiede un’azione immediata da parte delle amministrazioni comunali e delle polizie locali per applicare quanto previsto dal Codice della Strada: la circolazione dei monopattini sui marciapiedi è vietata, così come sono definite regole precise per la sosta.
Anche il presidente regionale di UICI Lombardia, Silvano Stefanoni, ha espresso pieno sostegno all’iniziativa, chiedendo controlli sistematici e sanzioni per chi viola le regole.
Le proposte dell’associazione
Tra le richieste concrete avanzate dall’UICI figurano: controlli sistematici e puntuali da parte delle Polizie Locali; sanzioni efficaci per chi utilizza o parcheggia in modo scorretto i monopattini; accordi con le società di sharing per limitare la “sosta selvaggia” dei mezzi.
«Non è più tollerabile – sottolinea Pasquino – che la sicurezza delle persone più fragili venga sacrificata in nome di una mobilità non regolamentata. La priorità deve tornare a essere la sicurezza dei pedoni, in particolare di chi vive una disabilità visiva».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.