“Bullismo, serve consapevolezza”: a Varese confronto con cento studenti dell’Einaudi
Cento studenti delle prime e seconde dell’IPC Einaudi hanno partecipato all’incontro promosso dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato per riflettere su comportamenti e conseguenze del bullismo
Si è svolto questa mattina a Villa Recalcati un incontro dedicato al tema del bullismo che ha coinvolto circa cento studenti dell’IPC Einaudi, in un momento di confronto partecipato e attento su una delle problematiche più attuali nel mondo giovanile.
Studenti e istituzioni protagonisti del confronto
L’iniziativa ha visto la partecipazione delle classi prime e seconde dell’istituto, con ragazzi che fin dai primi momenti hanno dimostrato interesse e coinvolgimento. Durante l’incontro sono stati affrontati i principali aspetti legati al bullismo: dai comportamenti alle dinamiche relazionali, fino alle conseguenze che questi fenomeni possono avere sia su chi li subisce sia su chi li mette in atto.
Un’occasione importante per riflettere insieme, ma anche per fornire strumenti utili a riconoscere e affrontare situazioni di disagio.
All’incontro erano presenti diverse figure istituzionali, a sottolineare l’importanza del tema: il vice prefetto Niccolò Cesconi, l’assessora Rossella Dimaggio, rappresentanti della Questura di Varese e una delegazione dell’Ordine degli avvocati di Varese.
La loro presenza ha contribuito a dare valore all’iniziativa, evidenziando come la prevenzione del bullismo sia una responsabilità condivisa tra scuola, istituzioni e territorio.
Un progetto educativo strutturato
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica Samanta Emanuele, che ha sottolineato la riuscita dell’incontro e la necessità di continuare su questa strada con ulteriori momenti formativi.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato – sezione di Varese Gruppo Volontariato , nell’ambito di un progetto ideato dal legale rappresentante Davide Palombella, con l’obiettivo di promuovere tra i giovani la cultura della legalità e del rispetto.
Quello di oggi è solo il primo passo di un percorso più ampio: sono infatti già in programma altri sei incontri all’interno della scuola, che approfondiranno ulteriormente il tema del bullismo e offriranno agli studenti strumenti concreti per prevenire e gestire queste situazioni.
Un’iniziativa che si inserisce in un lavoro educativo più ampio, con l’obiettivo di costruire ambienti scolastici sempre più consapevoli, inclusivi e sicuri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.