Sumirago
Caidate in festa: una settimana tra devozione, gusto e spettacoli
Tra lunedì 24 e lunedì 31 nella frazione di Sumirago va in scena la storica patronale della Parrocchia di S. Giovanni Evangelista. Il clou con la “Domenica Spettacolare”
La comunità di Caidate – frazione del comune di Sumirago – si prepara a vivere uno dei momenti più attesi di fine estate. Da lunedì 24 a lunedì 31 agosto 2026 prende infatti il via “Caidate in Festa”, la storica Festa Patronale promossa dalla Parrocchia di San Giovanni Evangelista, all’interno della Comunità Pastorale San Benedetto di Albizzate e Sumirago. L’evento propone una settimana intensa capace di intrecciare la dimensione spirituale, la convivialità della buona tavola e momenti di spettacolo per tutti.
I primi tre giorni dell’evento saranno dedicati alla preparazione spirituale e alla preghiera. La manifestazione si aprirà la sera di lunedì 24 agosto con il Santo Rosario nella chiesa parrocchiale, seguito martedì 25 dalla Santa Messa celebrata nella suggestiva chiesetta di San Genesio e da un secondo momento di preghiera mariana il mercoledì sera.
A partire da giovedì 27 agosto la festa entrerà nel vivo con l’apertura dello stand gastronomico, pronto a deliziare i visitatori con proposte culinarie sempre diverse e speciali. La prima serata sarà caratterizzata dai profumi del gnocco fritto abbinato ai salumi e dalla sfiziosa “Furmagiadina”, un piatto a base di formaggi selezionati come burrata, crescenza, fiocco di capra e raclette serviti con patate. Venerdì 28 agosto la cucina proporrà la consueta serata speciale dedicata al pesce, affiancata da una gustosa alternativa a base di pulled pork; la stessa serata vedrà anche l’avvio della tradizionale Pesca di Beneficenza e la musica dal vivo firmata da Ricky Marini.
Il fine settimana si preannuncia particolarmente ricco. Sabato 29 agosto, dopo il pomeriggio dedicato alle confessioni e la Santa Messa vigiliare delle ore 18, lo stand gastronomico aprirà con una proposta gluten free a base di gnocchi alla romana al burro e salvia e con l’amato “Menù dell’Indeciso”, una formula pensata per far assaggiare varie specialità locali tra cui asino, bruscitt, trippa, zola, salamella e polenta. Il dopocena sarà poi animato dal karaoke e dalla musica del duo I Bluenote.
La giornata culminante sarà quella di domenica 30 agosto. La mattina si aprirà con la Santa Messa Solenne delle 11.15, al termine della quale si terrà la caratteristica benedizione dei veicoli e dei loro conducenti. A mezzogiorno lo stand gastronomico proporrà a pranzo il piatto speciale di fritti misti, mentre nel pomeriggio i ragazzi dai 10 anni in su potranno cimentarsi nel tiro con l’arco grazie alla collaborazione con l’ASD Arcieri della Grande Quercia. Dopo la pausa per la solenne processione delle 16.30 con i Vespri dedicati alla Beata Vergine Maria, la serata si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto.
La serata di domenica, ribattezzata “Domenica Spettacolare”, vedrà in scena gli artisti della compagnia Artharex. Il programma artistico si aprirà già nel tardo pomeriggio con le evoluzioni di danza aerea dello show “Zero Gravity”, per poi proseguire dopo cena con lo spettacolo di giocoleria luminosa “Dreamled”, la musica di DJ Panico, lo show con il fuoco “Stardust” e un gran finale musicale che farà ballare tutta la piazza.
La manifestazione si chiuderà ufficialmente lunedì 31 agosto con la Messa in suffragio di tutti i defunti e in memoria della dedicazione della Chiesa, seguita dall’estrazione finale e chiusura della Pesca di Beneficenza in oratorio. Per tutta la durata del fine settimana sarà attiva un’area bar e spritz. Per le cene speciali dello stand gastronomico è richiesta la prenotazione tramite messaggio WhatsApp o SMS al numero 3333014505.

