Nessuna sorpresa, il parcheggio del Fare ha riaperto
Finalmente torna a disposizione una parte dei posti-auto: sono una cinquantina, al piano terra. Per i piani superiori bisogna capire i costi di pompe idrauliche e ascensori
Stavolta, nessuna sorpresa: ha riaperto il 2 gennaio, come previsto, il parcheggio pubblico di Sciarè a Gallarate, già parte del centro commerciale Il Fare. Chiuso da due anni e mezzo, l’impianto era al centro di tante polemiche per i numerosi rinvii dell’apertura (l’ultimo a settembre) e per i problemi tecnici e burocratici emersi nel tempo. L’ingresso e l’uscita avviene da viale Lombardia (uscita anche da via Ferrucci) e l’uso del parcheggio è gratuito. Al piano terra sono ritornati a disposizione circa 50 posti: saranno utilizzati dai pendolari diretti in stazione, per ridurre la presenza di auto nel quartiere Sciarè, dove oggi c’è qualche problemi di "convivenza" tra pendolari e residenti.
Per ora rimangono invece chiusi e inutilizzati i piani superiori dell’autosilo, in attesa di lavori necessari e che devono ancora essere quantificati.
«Le spese potrebbero essere considerevoli» spiega l’assessore ai lavori pubblici Luigi Colombo. «Vedremo quanto sarà utilizzato il parcheggio, è un esperimento. In ogni caso dovremo valutare i costi di gestione». Questi ultimi riguardano in particolare le pompe idrauliche che rimuovono l’acqua che risale al piano interrato dalla falda sotterranea: mantenere all’asciutto il piano interrato è la condizione fondamentale per riaprire gli ascensori che portano ai piani superiori. E la disponibilità degli ascensori è una condizione necessaria per riaprire i piani superiori del parcheggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.