Vigneti, un provvedimento salva agricoltori
La giunta regionale ha approvato la delibera che estende a 8 anni la durata dei diritti di reimpianto dei vigneti: "molti viticoltori lombardi, titolari di diritti in scadenza, non possono affrontare ora l'ingente investimento"
La giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giulio De Capitani, ha approvato la delibera che estende a 8 anni la durata dei diritti di reimpianto dei vigneti.
Il provvedimento integra una deliberazione di giunta del 2004: in sintesi i viticoltori in possesso di un diritto di reimpianto, a seguito di un’estirpazione, avranno a disposizione 8 anni (e non più 5) per poter esercitarlo.
«Abbiamo accolto favorevolmente – ha spiegato De Capitani – l’appello delle associazioni di categoria del territorio, Confagricoltura, Coldiretti e Cia, che ci hanno segnalato le difficoltà oggettive di molti viticoltori lombardi, titolari di diritti di reimpianto in scadenza, che, a causa della generale situazione di difficoltà, non possono affrontare in questo momento l’ingente investimento di un reimpianto». Il provvedimento, rivolto a tutti i diritti attualmente validi, ha quindi esteso di altri 3 anni quelli che erano in scadenza il 31 luglio, relativi alla campagna 2010/2011.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.