Studenti lombardi, pigri e sregolati
Troppi i giovani che non praticano sport, consumano superalcolici e pranzano nei fast-food. E la dieta mediterranea scompare
Paese che vai, abitudini che trovi. E se il paese è l’Italia, più in particolare la Lombardia, le abitudini sono poco rassicuranti, soprattutto parlando dei giovani.
Secondo la ricerca condotta dall’Università degli studi di Milano-Bicocca nel master in "Sport menagement, marketing & sociology", che aveva come scopo quello di identificare la propensione dei ragazzi allo sport, le abitudini alimentari e gli stili di vita in vista di Expo 2015, i dati raccolti sono a dir poco allarmanti: per quanto riguarda lo sport, il 20% dei giovani intervistati, con prevalenza femminile, ha dichiarato di non praticarne, mentre soltanto il 19,7% fa attività fisica in maniera regolare. Per non parlare poi degli stili di vita: il 20% dei ragazzi assume giornalmente alcolici (vino e/o birra), il 30,2% fa uso di superalcolici una volta a settimana e il 40% di bevande energizzanti. I pasti vengono consumati di fronte alla televisione o (ancora peggio) al computer dal 46% degli intervistati, e il 28% pranza frequentemente nei fast-food.
La nostra tanto amata dieta "mediterranea"? Il 21,6% non sa nemmeno cosa sia. E poi ci chiediamo perchè il 38% dei giovani d’oggi non sono mai contenti del loro fisico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.