Consigliere in ferie, slitta la decisione sui ristorni
L'assenza di Paolo Beltraminelli compromette il voto di oggi sulla proposta di ridurre le quote dovute dalla Svizzera all'Italia
Avrebbe dovuto arrivare oggi la decisione del Consiglio di Stato ticinese sui ristorni dei lavoratori frontalieri. Ma l’assenza per ferie di un consigliere, Paolo Beltraminelli, ha fatto slittare la presa di posizione del governo di Bellinzona sulla proposta di ridurre le quote che la Svizzera deve versare ai comuni italiani di Confine (un importo pari a 53 milioni di franchi). La scelta, tanto attesa, deve così essere rimandata ai prossimi giorni. Quella di Beltraminelli, consigliere del PPD, era una posizione determinante nel giudizio finale del Consiglio. Inizialmente si era infatti espresso a favore dei due leghisti, Marco Borradori e Norman Gobbi che chiedevano la linea dura nei confronti del nostro pase, contrapposti a Manuele Bertoli e Laura Sadis che invece avevano confermato la propria contrarietà al provvedimento. È emersa poi una terza via, quella del "congelamento parziale" della quota dovuta da Berna all’Italia.
Per motivi formali dunque risulta tutto rinviato: il regolamento dell’organizzazione del Consiglio precisa infatti che soltanto in casi di urgenza le decisioni possono essere prese per via di circolazione degli atti, per telefono, per posta elettronica, per tele o video conferenza. Il caso in esame però non è stato ritenuto tale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.