Consigliere in ferie, slitta la decisione sui ristorni
L'assenza di Paolo Beltraminelli compromette il voto di oggi sulla proposta di ridurre le quote dovute dalla Svizzera all'Italia
Avrebbe dovuto arrivare oggi la decisione del Consiglio di Stato ticinese sui ristorni dei lavoratori frontalieri. Ma l’assenza per ferie di un consigliere, Paolo Beltraminelli, ha fatto slittare la presa di posizione del governo di Bellinzona sulla proposta di ridurre le quote che la Svizzera deve versare ai comuni italiani di Confine (un importo pari a 53 milioni di franchi). La scelta, tanto attesa, deve così essere rimandata ai prossimi giorni. Quella di Beltraminelli, consigliere del PPD, era una posizione determinante nel giudizio finale del Consiglio. Inizialmente si era infatti espresso a favore dei due leghisti, Marco Borradori e Norman Gobbi che chiedevano la linea dura nei confronti del nostro pase, contrapposti a Manuele Bertoli e Laura Sadis che invece avevano confermato la propria contrarietà al provvedimento. È emersa poi una terza via, quella del "congelamento parziale" della quota dovuta da Berna all’Italia.
Per motivi formali dunque risulta tutto rinviato: il regolamento dell’organizzazione del Consiglio precisa infatti che soltanto in casi di urgenza le decisioni possono essere prese per via di circolazione degli atti, per telefono, per posta elettronica, per tele o video conferenza. Il caso in esame però non è stato ritenuto tale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.