Hamburger “infetti”, sei bambini colpiti da E. Coli
La carne era della marca «Steaks Country» comprati alla lidl: è stata ritirata dal commercio. I bambini colpiti da una forte dissenteria emorragica
Sei bambini sono ricoverati da questa mattina, 16 giugno, al policlinico di Lille, nel nord della Francia, per un’infezione alimentare legata a un tipo raro di batterio E.coli, che i sei hanno contratto dopo aver consumato hamburger. Le loro condizioni vengono definite gravi ma "stabili" dai medici. La malattia, per tutti e sei i bambini, si è manifestata con una forte diarrea emorragica. Tre dei bambini sono attualmente "in dialisi" perché colpiti anche all’apparato renale. Secondo i primi accertamenti, l’infezione sarebbe dovuta al consumo di hamburger surgelati di marca "Steaks Country", venduti nell’ipermercato Lidl e non avrebbe nulla a che vedere con l’epidemia che ha provocato 38 morti, 37 dei quali in Germania. Il produttore di hamburger, la società Seb, con sede a Saint-Dizier (Haute-Marne, a est), ha annunciato il ritiro di tutti i lotti di carne coinvolti, in un comunicato emesso nella notte tra mercoledì e giovedì. Ma anche la Lidl Francia ha emesso un comunicato in cui chiarisce la sua posizione e invita i consumatori a riportare la merce. «La sicurezza e la salute dei nostri clienti sono nostre priorità», scrive Lidl-France, tramite il co-gestore dei supermercati in Francia Jerome Gresland. «La posizione di Lidl è chiara: per precauzione abbiamo ritirato dalla vendita la carne incriminata e abbiamo proceduto al ritiro dei prodotti con data di scadenza 10, 11 e 12 maggio 2012». Il prodotto incriminato è venduto in scatole da un chilogrammo (10 hamburger da 100 grammi) con una data di scadenza che va dal 10 al 12 maggio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.